Il Monza insegue il primato delle esordienti

Il Monza potrebbe diventare la miglior esordiente di sempre in Serie A se nelle prossime due partite di campionato riuscisse a fare almeno 3 punti.

Una stagione straordinaria

Il Monza di Palladino sta volando. Dopo la vittoria di ieri contro il Sassuolo, i brianzoli sono saliti all’ottavo posto, in attesa di Fiorentina e Bologna, e sognano un piazzamento importante per la loro prima stagione in Serie A.

Pessina, capitano del Monza
Matteo Pessina, capitano dei brianzoli

L’annata incredibile che la squadra di Berlusconi sta avendo potrebbe regalarle un record importante: miglior esordiente di Serie A nell’era dei 3 punti, ovvero dal 1994-95.

Le migliori esordienti

La squadra lombarda si trova già al secondo posto di questa speciale classifica, avendo scavalcato il Carpi 2015-16, che fece 38 punti ma fu comunque retrocessa, lo Spezia di Italiano, quello del 2020-21 che fece 39 punti e si salvò incredibilmente, e la Reggina 1999-2000, che con un giovane Pirlo e Kallon fece 40 punti e si salvò.

I brianzoli al momento sono ottavi a 52 punti, e per arrivare in cima al podio delle esordienti gli basterebbe un’altra vittoria nelle prossime due partite.

Il Chievo Verona della stagione 2001-02

Infatti il record la momento lo detiene il fantastico Chievo Verona 2001-02, allenato da Del Neri che arrivò addirittura a qualificarsi in Coppa Uefa. Il Chievo quella stagione fece 54 punti, ma c’erano quattro giornate in meno rispetto a oggi, e si posizionò quinta.

Ora anche il Monza sogna un clamoroso piazzamento in Europa.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA