Il Napoli si sta muovendo per cercare un eventuale nuovo tecnico se sarà ufficializzato l’addio di Luciano Spalletti. Sono 3 i nomi principali visionati dal club.
Spalletti addio?
Rimane alta l’incertezza sul futuro di Luciano Spalletti. Il tecnico ieri in conferenza stampa ha rimandato tutte le domande sulla prossima stagione alla società. Il sentimento è quello che ci sia tensione tra l’allenatore toscano e il presidente De Laurentiis.
Dopo le parole di ADL infatti c’è stata l’idea comune che il tecnico campione d’Italia lascerà Napoli, nonostante la stagione fantastica che ha portato allo Scudetto.

Alla base delle frizioni ci sarebbero le poche sicurezze sulla permanenza di Osimhen, Kvara e Kim, oltre che alcuni atteggiamenti societari che non sono piaciuti a Spalletti.
È iniziato dunque il casting di De Laurentiis per trovare la persona più adatta a occupare il ruolo di tecnico della squadra partenopea.
Benitez e Gasp: usato sicuro
Due dei nomi più blasonati in queste ore sono stati quelli di Rafa Benitez e di Giampiero Gasperini.
Per il tecnico spagnolo sarebbe un ritorno in Campania dopo i due anni passati lì tra il 2013. il 2015. Non c’è bisogno di raccontare la caratura di Benitez come tecnico. Nonostante negli ultimi anni non abbia fatto grandi cose, la sua carriera parla da sè.
Alla presentazione del ritiro estivo di Dimaro, il presidente #DeLaurentiis non ha voluto parlare dell'allenatore. Tra #Spalletti e il #Napoli la situazione è in stallo. E allora sono subito usciti i primi nomi per il sostituto. Da un ritorno di Benitez a Conte fino a De Zerbi. pic.twitter.com/KyAVn131Iv
— Radio Sportiva (@RadioSportiva) May 19, 2023
Gasperini sembra invece essere al termine del suo ciclo all’Atalanta. Dopo tante stagioni straordinarie alla Dea, la sua squadra e lui stesso sembrano bisognosi di un nuovo inizio.
Gasp ha fatto vedere di saper mettere in piedi un progetto tecnico a lungo termine, ma nella sua carriera gli manca l’imprinting del vincente, a differenza del collega spagnolo.

Le nuove leve: Italiano e De Zerbi
De Laurentiis potrebbe anche virare su uno dei nuovi allenatori italiani. Secondo le prime indiscrezioni infatti il presidente del Napoli avrebbe messo nel mirino il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano.
Il tecnico è nel corso di una stagione splendida alla guida dei viola, con due finali conquistate (Coppa Italia e Conference League) e nella speranza di riportare a Firenze un trofeo che manca da troppi anni.

Sarà difficile strapparlo a Commisso, ma sarà ancora più difficile convincere De Zerbi – l’altra opzione giovane per la panchina napoletana – a lasciare la Premier League dopo soli pochi mesi e avendo ottenuto grandi risultati e riconoscimenti, tra cui la nomination a allenatore dell’anno in Inghilterra e addirittura i complimenti di Pep Guardiola.