Con la sconfitta interna contro il Lipsia e la successiva vittoria del Borussia Dortmund contro l’Augsburg, il Bayern Monaco ad una sola giornata dal termine si ritrova clamorosamente secondo in classifica a due lunghezze dai gialloneri. Una situazione inimmaginabile all’inizio della stagione, con i bavaresi che come al solito partivano con tutti i favori del pronostico. Il cambio di allenatore avvenuto a Marzo, con l’esonero di Nagelsmann e l’ingaggio di Tuchel, non ha portato i benefici sperati dalla dirigenza, e oggi sembra sempre più incomprensibile.

Ne ha parlato a Goal.com la leggenda del club e della Nazionale Tedesca Lothar Matthaus, che ha svelato un interessante retroscena riguardante proprio l’attuale allenatore del Bayern, ec Chelsea e Psg: a Marzo stava per finire in Italia.
Matthaus e la scelta del Bayern
Matthaus ha iniziato commentando la decisione del Bayern Monaco di avvicendare Nagelsmann con Tuchel: “È stata una grande sorpresa per molte persone, non solo per me. Ha fatto un buon lavoro e ha vinto la Bundesliga. Forse non è stato molto bravo in Champions League nel suo primo anno, ma quest’anno ha vinto contro PSG, Inter e Barcellona per due volte. In Bundesliga non è stato perfetto, ma era in testa. All’inizio ho pensato a uno scherzo, ma non era il 1° Aprile”.

“È una decisione del club, dopotutto, i giocatori non sono tutti d’accordo con l’allenatore nello spogliatoio, ma molti erano contenti di lui e ne parlavano bene quando se n’è andato, ad esempio Goretzka e Kimmich. È successo qualcosa che non sappiamo. I tifosi erano contenti di lui, non sappiamo cosa sia successo e cosa abbia portato il Bayern a prendere questa decisione. Io personalmente non lo so”.
Tuchel vicinissimo alla Serie A
Secondo l’ex centrocampista dell’Inter, dietro l’improvvisa decisione di esonerare Nagelsmann ed ingaggiare subito Tuchel, c’era il fatto che in quel momento l’ex tecnico del Chelsea era molto vicino ad un club italiano: “Tuchel era vicino alla Juventus“, ha detto senza troppi giri di parole Matthaus. “Forse un problema con la situazione dei portieri è stato il motivo per cui Nagelsmann se n’è andato, non lo so. Ma in quel momento il Bayern era nervoso e Tuchel era vicino alla Juventus“, ha ribadito.

Una sliding door che avrebbe potuto cambiare la stagione bianconera? Impossibile averne la controprova, ma stando alle parole di Matthaus la Juventus era veramente vicina all’allenatore tedesco.