La squadra femminile dell’Ajax ha vinto il campionato ma non ci saranno festeggiamenti pubblici perché la squadra maschile sta venendo contestata dai tifosi.
Ajax Women campione d’Olanda
Il campionato olandese femminile è stato in bilico fino all’ultima giornata. A spuntarla sono stati infine i Lancieri, che hanno concluso primi di un solo punto sopra il Twente.
Grande orgoglio dunque per le ragazze dell’Ajax, ma che potrebbero non vedersi tributare il calore dei tifosi di Amsterdam.

Infatti, dopo che il sindaco della città olandese aveva acconsentito a una festa in piazza per le vincitrici, la società si è tirata indietro.
Ufficialmente lo ha fatto per l’ora e il luogo del tributo offerto, con il timore che non ci sia grande affluenza.
The champions of Ajax Women were denied the public honour after protests by fan club AFCA Supportersclub because the men's team had too bad a season.
— Soccerdonna (@soccerdonna) May 26, 2023
What do you think of the decision? #ajaxvrouwen #AFCAjax #VREredivisie pic.twitter.com/yQpU3y2ZRU
Ma la realtà è un’altra, e lo spiega il portavoce dei Lancieri: “Anche la mancanza di gioia dentro e intorno all’Ajax in generale, in collegamento con le prestazioni della prima squadra in questa stagione, ha un ruolo in questo. Pensiamo che non sia saggio onorare l’Ajax Women in città la prossima settimana e non è un buon segnale per le donne dell’Ajax o per i nostri tifosi.“
Polemiche per la decisione
La decisione della società non ha fatto piacere a tutti. Il comune di Amsterdam si è detto deluso da questa scelta: “Purtroppo, senza la collaborazione del club, il sindaco e l’assessore non vedono alcuna possibilità di organizzare una cerimonia di successo.”
the explanation given by the club why the ajax women don't get a celebration is that they suspect that too few would come to the celebrations: "And that wouldn't be good for the image of women's soccer".
— kat 🦋 (@KitKatsChitChat) May 26, 2023
speechless
Sui social è poi partita una serie di commenti contro il club, che ha deciso di non festeggiare i successi della squadra femminile a causa dei risultati di quella maschile.
La scusante che il poco pubblico sarebbe un brutto segnale per le campioni d’Olanda non regge. Il brutto segnale è che i successi di un gruppo vengano oscurati dagli insuccessi dei corrispettivi maschili.
I'm not a Ajax fan, in the slightest. But I am shocked, appalled and just angry about the news the women's team won't get a form of a celebration after winning the league.
— Carmen Lor (@CarmenLor5) May 24, 2023
Those players worked hard all season and they deserve it.
Absolutely disgusting from Ajax. Shameful.
Se al calcio femminile non viene data l’attenzione che le ragazze in campo si meritano, è spesso perché le società stesse non le reputano alla pari dei colleghi dell’altro sesso.
Quello lanciato dall’Ajax è un messaggio divisivo che danneggia l’immagine del club e di tutto il calcio, mostrando ancora una volta come la mentalità dominante in questo sport sia ancora machista, nonostante la grande ascesa del calcio femminile in tutto il mondo.

Perché il calcio è ugualmente quello maschile e quello femminile. Anche se da una parte chi gioca viene pagata meno e le loro partite hanno un seguito minore, l’impegno che mettono in campo ogni giorno negli allenamenti e nelle partite, e i successi che raggiungono, vanno omaggiati e festeggiati. Senza distinzioni.