Il capitano della Nigeria Under 20 Daniel Bameyi, che al Mondiale ha battuto l’Italia, è finito al centro di uno scandalo dopo che è stato accertato che il club in cui dovrebbe giocare non esiste.
Scandalo al Mondiale U20
In questi giorni si sta giocando il Mondiale U20 in Argentina. E dopo due partite è già iniziato uno scandalo. Il caso del capitano della Nigeria Daniel Bameyi infatti ha attirato l’attenzione di molte testate e della FIFA stessa.
La Nigeria, che ha battuto due giorni fa l’Italia nella seconda partita del girone, si trova come capitano un giocatore che non gioca in nessuna squadra di club. O meglio, gioca in una squadra che non esiste.

Bameyi è un terzino destro che secondo le liste della FIFA gioca nel Yum Yum FC. Ma se si va a ricercare la squadra, non esce niente.
Una squadra per un solo giocatore
Se si vanno a controllare i documenti ufficiali della Federazione nigeriana, non c’è traccia del Yum Yum FC. Nessun giocatore nigeriano, presente o passato, ha mai indossato quella maglia.
L’unica presenza di tale club si trova proprio legata a Bameyi e nemmeno la stampa nigeriana ne ha trovato tracce.
👀🚨| ATENCIÓN – Novedad en el mundial Sub-20 |
— The Mister (@TheMisterSB21) May 25, 2023
🟥Acusan a Daniel Bameyi, capitán de Nigeria sub-20, de haberse inventado un club para jugar el Mundial
❌ Milita en el Yum Yum, equipo del que no hay absolutamente ningún registro oficial en la liga de áfrica. pic.twitter.com/fMAkIZu5mV
La testata Own Goal Nigeria ha provato a far chiarezza sulla provenienza del capitano U20, e ne è venuto fuori che non è registrato a nessun club del paese africano.
Inoltre, lo Yum Yum dovrebbe aver sede nella città di Abuja, ma ad Abuja nessuno ne ha mai sentito parlare.

Una volta accertato ciò, la testata nigeriana ha pure messo in dubbio l’età del giocatore, prendendo in considerazione il fatto che oltre all’Under 20, Bameyi è stato convocato anche dall’Under 23 e dalla Nazionale maggiore, pur essendo comparso letteralmente dal nulla.
Un mistero vero e proprio che accende già delle polemiche al Mondiale U20. Può una squadra giocare con un calciatore che non è iscritto in nessun club?