⚽ Caratteristiche tecniche
Kylian Mbappé è un attaccante francese tra i migliori al mondo, capace di giocare come ala sinistra, punta centrale o seconda punta.
Il suo punto di forza principale è una velocità devastante, unita a accelerazione, dribbling secco e grande freddezza sotto porta.
È micidiale negli spazi aperti, ma anche molto efficace in area grazie a tempismo, controllo palla e precisione nel tiro.
Abbina qualità tecniche di altissimo livello a intelligenza tattica, sapendo scegliere quando puntare l’uomo o finalizzare l’azione.
🏆 Palmarès
Club
🏆 Ligue 1 (6) con Monaco e Paris Saint-Germain
🏆 Coppa di Francia (4)
🏆 Coppa di Lega francese (2)
🏆 Trophée des Champions (3)
🥈 Finalista Champions League 2019-20 con il PSG
Nazionale (Francia)
🏆 Campione del Mondo 2018
🥈 Finalista Mondiale 2022 (capocannoniere del torneo)
🏆 UEFA Nations League 2020-21
Individuali
🥇 Capocannoniere della Ligue 1 più volte
🏆 Scarpa d’Oro Mondiale 2022
Numerose inclusioni nei Top XI FIFA e UEFA
📌 Curiosità
Ha vinto il Mondiale a soli 19 anni, segnando in finale come Pelé prima di lui.
È diventato il miglior marcatore della storia del PSG.
Nella finale dei Mondiali 2022 ha realizzato una storica tripletta, evento rarissimo nella storia della competizione.
È noto anche per il suo impegno sociale e per aver donato premi della nazionale in beneficenza.
Nel 2024 si è trasferito al Real Madrid, realizzando il sogno dichiarato fin da bambino.
Mbappé è considerato il volto del calcio moderno, simbolo di velocità, talento e mentalità vincente.
Le polemiche intorno all’accusa di razzismo mossa da Vinicius Jr. a Gianluca Prestianni durante la partita tra Benfica e Real Madrid non accennano a placarsi. Le dichiarazioni più provocatorie sono arrivate dall’Argentina, dove l’ex portiere José Luis Chilavert ha preso le difese di Prestianni. Le sue parole, rilasciate a Radio Rivadavia, hanno incendiato ulteriormente un dibattito già rovente.
Accuse di razzismo in campo
Negli ultimi tempi, il calcio è stato testimone di vari episodi di razzismo, e la sfida tra Benfica e Real Madrid ha aperto un nuovo capitolo in questa triste storia. Durante il match, Vinicius Jr. ha accusato Gianluca Prestianni di insulti razzisti, una situazione che ha rapidamente catturato l’attenzione dei media internazionali. Mentre il mondo del calcio si interroga su come affrontare definitivamente il problema, il caso ha scatenato reazioni polarizzanti.
Chilavert difende Prestianni
Nella sua partecipazione al programma Oral Deportiva su Radio Rivadavia, Chilavert ha espresso parole di fuoco. Il celebre ex portiere ha criticato aspramente Vinicius, accusandolo di essere un ipocrita. Chilavert ha dichiarato: “Mi schiero con Prestianni perché Vinicius è il primo a insultare tutti. Se si guarda la telecamera, prima gli dice ‘codardo’. Il primo insulto è arrivato dalla parte della scimmia, da Vinicius. Di pelle nera.“Una frase che sicuramente contribuirà ad alimentare ulteriormente la controversia.
Le dichiarazioni oltre il confine
Chilavert non si è fermato qui. Ha continuato affermando: “Il calcio è un rettangolo dove giocano uomini e prima ce ne dicevamo di tutti i colori.” Questa sua visuale nostalgica sembra ignorare i progressi che il calcio ha fatto verso un gioco più rispettoso e inclusivo. Il suo discorso ha toccato corde sensibili, arrivando a criticare anche la crescente attenzione verso le discriminazioni di genere e sessuali.
L’attacco a Mbappé
Non pago di quanto detto, Chilavert ha rivolto le sue critiche anche a Kylian Mbappé, accusandolo in maniera aperta sul piano personale: “Cosa può dire? Mbappé parla di valori e tutto il resto, ma vive con un travestito. Non è normale. Ognuno può fare ciò che vuole della propria vita, ma non è normale che un uomo viva con un trans. La cosa migliore che si possa avere accanto è una donna“.
🔴 “MBAPPÉ HABLA DE VALORES Y VIVE CON UN TRAVESTI”
El polémico comentario de José Luis Chilavert contra el delantero francés del Real Madrid luego de defender a Vinicius en la pelea con Prestianni. pic.twitter.com/CHwrC0n0Ew
— Radio Rivadavia (@Rivadavia630) February 19, 2026
La reazione del calcio mondiale
Le parole di José Luis Chilavert hanno sollevato un polverone in tutto il mondo del calcio e non solo. Le critiche sui social media sono state immediate, con molte persone che hanno messo in discussione l’opportunità delle dichiarazioni dell’ex portiere. In un momento in cui il calcio sta lottando per affermarsi come spazio di inclusione e diversità, discorsi di questo tipo rischiano di minare i progressi compiuti.










