Lazio, il caso Gila: perché è arrivata l'espulsione contro il Bologna e cosa succede ora

Il difensore biancoceleste è stato espulso dall'arbitro Fabbri al 78' della partita contro i rossoblù
/images/i/m/a/imago1070071783jpg_1765144776970.jpg

La sfida tra Lazio e Bologna, terminata sull’1-1, ha vissuto uno dei momenti più controversi al minuto 78’, quando l’arbitro Michael Fabbri ha deciso di espellere Mario Gila. Un episodio che, a caldo, ha generato confusione tra tifosi e addetti ai lavori, soprattutto perché il difensore biancoceleste era stato appena ammonito per un fallo su Castro e molti pensavano che il cartellino rosso fosse arrivato per somma di ammonizioni. In realtà, le cose sono andate diversamente.

Perché è arrivata l'espulsione di Gila

Il fallo su Castro è stato giudicato da Fabbri meritevole di un cartellino giallo, una decisione accettata senza particolari proteste dai giocatori in campo. L’episodio successivo, però, ha totalmente cambiato la situazione: secondo quanto emerso e confermato dall’esperto arbitrale Luca Marelli, che ha analizzato il comportamento del difensore nelle immagini televisive, Gila avrebbe rivolto all’arbitro un commento ritenuto irriguardoso. Due parole ripetute due volte, semplici ma pesanti visto il contesto: Sei scarso.

 

Questa frase, captata dal direttore di gara, ha fatto immediatamente scattare il cartellino rosso diretto, non una doppia ammonizione come si era inizialmente creduto. Il regolamento, infatti, è chiaro: offese o espressioni irrispettose nei confronti dell’arbitro comportano l’espulsione immediata. E così è stato. La Lazio si è ritrovata così in dieci negli ultimi minuti di gara, un finale inevitabilmente condizionato dalla perdita del suo centrale difensivo, protagonista di una buona prova fino a quel momento.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Lazio, cosa succede in vista della prossima partita

L’espulsione avrà ora conseguenze anche per il prosieguo del campionato. Come previsto dal regolamento, un rosso diretto comporta automaticamente la squalifica per la partita successiva, e Gila non sarà quindi a disposizione per la trasferta di Parma, in programma sabato 13 dicembre alle ore 18. Una perdita importante per la retroguardia biancoceleste, che dovrà fare a meno del proprio pilastro difensivo in un momento in un match in cui ritrovare i tre punti sarà fondamentale.

 

L’episodio solleva anche una riflessione più ampia sul rapporto tra giocatori e arbitri, tema spesso al centro delle discussioni calcistiche. Le telecamere, i microfoni e l’attenzione mediatica rendono sempre più difficile occultare frasi dette d’istinto o in momenti di nervosismo, e questo porta a un necessario passo avanti in termini di autocontrollo da parte degli atleti.

 

Il difensore della Lazio ha imparato sulla propria pelle quali sono le conseguenze di certe azioni, lasciando i propri compagni in una situazione di difficoltà.

Luca Gilardi
Tags :LAZIO

LEGGI ANCHE

Juventus, squadra arrivata a Napoli: l'accoglienza dei tifosi per Spalletti

Juventus, squadra arrivata a Napoli: l'accoglienza dei tifosi per Spalletti

Calcio italiano

07/12/2025 • 12:19

Milan, Allegri parla in conferenza: "Pulisc in dubbio. Su Fofana invece..."

Milan, Allegri parla in conferenza: "Pulisc in dubbio. Su Fofana invece..."

Calcio italiano

07/12/2025 • 11:29