Roma-Napoli, ecco il significato dell'esultanza di Neres

All'Olimpico, David Neres del Napoli ha segnato contro la Roma, celebrando con una singolare esultanza da videogioco insieme a Rasmus Hojlund. Il gesto del "pellicano", ispirato a "Fc26", enfatizza la crescente influenza dei videogiochi nel calcio
/images/d/a/v/david-neres-esultanzajpg_1764615975132.jpg

Nel palcoscenico dell'Olimpico è andata in scena una partita che ha fatto parlare di sé non solo per il risultato, ma anche per un'esultanza che ha catturato l'attenzione di curiosi e appassionati. David Neres, l'attaccante brasiliano del Napoli, ha siglato il gol vittoria contro la Roma, ma è stato il modo scelto per festeggiare che ha fatto discutere: una mossa che richiama il mondo dei videogiochi e un accordo speciale con il compagno Rasmus Hojlund.

L'esultanza che incuriosisce

David Neres, dopo aver messo in rete su assist di Rasmus Hojlund, ha scelto un modo piuttosto particolare per esultare. Immediatamente dopo il gol del Napoli, lui e Hojlund hanno mimato un uccello, un gesto che ha fatto parlare di sé tra gli spalti e sui social. L'esultanza è stata subito decifrata dai fan più accaniti: si tratta di una delle celebri celebrazioni presenti nel videogioco Fc26, un titolo di punta tra i giovani appassionati di calcio e gaming. Il calciatore brasiliano, evidentemente, deve essere un fan del genere.

Il significato dietro il gesto

Ma cosa rappresenta esattamente questa esultanza? Gianluca Gifuni, noto speaker radiofonico, a RadioMarte ha suggerito con un tocco di ironia: "Ho subito notato che fosse un pellicano perché Neres si piega col petto in avanti e il sedere indietro". Un'immagine simpatica e inusuale, che ha fatto il giro delle televisioni e dei social network. Per un attimo, Neres ha trasportato la realtà del campo a un livello ludico, strizzando l'occhio a tanti giovani spettatori abituati a compiere lo stesso gesto tramite i loro controller.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

L'accordo tra Neres e Hojlund

Dopo la partita, è stato Rasmus Hojlund a svelare il patto che aveva stretto con il collega: "Avevamo deciso che se uno dei due avesse segnato su assist dell'altro, avremmo esultato così. Neres aveva dimenticato di farlo in Napoli-Atalanta e quindi abbiamo esultato insieme a Roma"

Videogiochi e calcio, un connubio sempre più stretto

In un'era dove il confine tra reale e virtuale è sempre più sottile, episodi come quello dell'esultanza di Neres servono a ricordarci quanto i videogiochi abbiano influenzato anche il mondo del calcio reale. Celebrazioni predefinite e mosse iconiche sono ormai parte integrante del repertorio dei giocatori. L'esultanza del “pellicano” di Neres è un esempio perfetto di questo indissolubile connubio.

Marco Corsini
Tags :NAPOLI

LEGGI ANCHE

Coppa Italia, le designazioni arbitrali

Coppa Italia, le designazioni arbitrali

Calcio italiano

01/12/2025 • 21:02

Milan-Lazio, svelati retroscena su Allegri al termine del match

Milan-Lazio, svelati retroscena su Allegri al termine del match

Calcio italiano

01/12/2025 • 20:03