Barcellona, nel mirino un top player della Serie A: i tifosi tremano

Joan Laporta, presidente del Barcellona, avrebbe annunciato la volontà di piazzare un grande colpo di mercato

Hansi Flick, tecnico del Barcellona
Hansi Flick, tecnico del Barcellona

26

Difensore centrale

95

Inter


  • 13 Aprile 1999
  • Italia
  • 190 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessandro Bastoni è un difensore centrale moderno, mancino, noto per l’eleganza nella gestione del pallone e l’intelligenza tattica. Dotato di ottima visione di gioco, si distingue per la capacità di impostare l’azione da dietro con passaggi precisi, anche in verticale, e per la calma nelle situazioni di pressione. Difensivamente è solido nel posizionamento, efficace nell’anticipo e affidabile nel gioco aereo, pur non essendo un marcatore aggressivo.

Tra le curiosità, Bastoni ha spesso dichiarato di ispirarsi ai grandi difensori italiani del passato, ma il suo stile richiama anche quello dei centrali “registi” più moderni. È apprezzato dagli allenatori per la versatilità, potendo giocare sia in una linea a tre sia in una difesa a quattro, e per la maturità mostrata fin da giovane nei grandi palcoscenici.

Al di là dei discorsi di campo, che vedono il Barcellona in piena corsa su tutti i fronti dopo aver già conquistato la Supercoppa di Spagna, i blaugrana saranno attesi da mesi decisivi. Il 15 marzo, infatti, di scena le elezioni per la presidenza del club, con l’attuale n.1 Joan Laporta tra i candidati. In questa direzione, in vista della prossima stagione potrebbe arrivare un super colpo dalla Serie A.

Laporta: “Pronti a fare un grande acquisto”

In tal senso, Laporta avrebbe già annunciato la volontà del club di piazzare un colpo importante sul mercato: “Se sarà necessario effettuare un grande acquisto in estate, saremo pronti a farlo”.

Barcellona su Bastoni

Tra i nomi più caldi nella lista del club blaugrana, stando a quanto riferito da Calciomercato.com, ci sarebbe quello di Alessandro Bastoni, individuato dal club catalano come profilo ideale per rinforzare la difesa in vista della prossima stagione, complice l’addio di Andreas Christensen, in scadenza il 30 giugno 2026. Il difensore classe ’99, legato all’Inter con un contratto fino al 30 giugno 2028 da 5,5 milioni a stagione, avrebbe espresso la propria volontà di rimanere in nerazzurro ma, di fronte a un’offerta importante, non è escluso che possano essere fatte valutazioni diverse. Pertanto, allo stato attuale, non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Change privacy settings
×