La Lazio continua a muoversi sotto traccia in vista del mercato invernale, ma un nome torna con insistenza nei pensieri di Maurizio Sarri: quello di Lorenzo Insigne. L’ex capitano del Napoli, reduce dall’esperienza in MLS con il Toronto, è attualmente svincolato e in attesa di una nuova opportunità in Europa. Un profilo che stuzzica non poco il tecnico biancoceleste, desideroso di aggiungere alla rosa un giocatore di esperienza, tecnica e carisma, capace di accendere un reparto offensivo che finora ha alternato luci e ombre.
Secondo quanto trapela da ambienti vicini al club, Sarri avrebbe espresso apertamente il suo gradimento per il fantasista partenopeo, con il quale ha condiviso anni intensi a Napoli, sfiorando lo Scudetto nella stagione 2017/18. Il feeling tra i due non si è mai interrotto e il tecnico toscano sarebbe convinto di poter rilanciare Insigne in un contesto tattico a lui familiare.
Insigne pronto a ridursi l’ingaggio
Da parte sua, Insigne avrebbe già fatto sapere di essere disposto a venire incontro alle esigenze economiche della Lazio, accettando un contratto di sei mesi con opzione per un ulteriore anno, pur di tornare protagonista in Serie A. L’attaccante, 33 anni, vuole dimostrare di avere ancora molto da dare ad alti livelli dopo la parentesi canadese, segnata da infortuni e da un rendimento altalenante ma anche da un desiderio mai sopito di rimettersi in gioco nel calcio italiano.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Il gruzzoletto per coprire l’operazione
Dal punto di vista economico, l’operazione sarebbe sostenibile senza bisogno di ulteriori tagli. Grazie alle cessioni estive di Casale e Tchaouna, la società ha infatti risparmiato tra 1,2 e 1,3 milioni di euro netti sugli stipendi, ai quali si aggiunge un piccolo margine derivante dalla cessione di Fares al Forte Virtus. Una somma che potrebbe bastare per coprire interamente l’ingaggio di Insigne, quantomeno fino al termine della stagione, senza gravare sul bilancio e restando all’interno dei parametri di sostenibilità fissati dal presidente Claudio Lotito.
Attesa per il confronto tra Sarri e la società
La palla ora passa al vertice di Formello, dove è atteso a breve un faccia a faccia tra Sarri e la dirigenza per delineare le strategie di mercato. L’allenatore, che continua a chiedere rinforzi in avanti, considera Insigne un’occasione unica per qualità e conoscenza del suo sistema di gioco.
Resta da capire se la società deciderà di assecondarlo, puntando su un’operazione a basso rischio economico ma dal forte impatto tecnico ed emotivo. La sensazione è che molto dipenderà dalle condizioni fisiche del giocatore e dalla disponibilità di quest’ultimo a mettersi subito al servizio della squadra.


