Rafael Leão è un attaccante portoghese classe 1999, considerato uno dei giocatori più talentuosi del calcio moderno grazie a dribbling esplosivo, grande velocità e abilità nel gioco uno-contro-uno. Gioca principalmente come ala sinistra ma con libertà di tagliare verso il centro e creare o finalizzare azioni, sfruttando la sua tecnica, visione e fisico slanciato (1,88 m) per battere i difensori e servire i compagni.
Nel palmarès, Leão ha vinto lo Scudetto con il Milan nella stagione 2021-22, dove è stato anche eletto Miglior Giocatore della Serie A grazie a una stagione di alto livello con gol e assist decisivi. Con il Milan ha poi conquistato la Supercoppa Italiana 2024-25. In nazionale ha vinto la UEFA Nations League con il Portogallo nel 2025 e ha partecipato a Mondiali e Europei.
Tra le curiosità, Leão detiene il record per il gol più veloce nella storia dei principali campionati europei (6,76 secondi in una partita di Serie A), parla diverse lingue (portoghese, inglese, italiano, francese) e oltre al calcio coltiva passioni artistiche: è anche rapper con lo pseudonimo “WAY 45” e ha pubblicato un’autobiografia intitolata Smile
Clamoroso retroscena di mercato svelato da Rafael Leao. Nel corso dell’intervista rilasciata alla CBS, il talento portoghese ha rivelato un interesse nei suoi confronti risalenti ai tempi del Lille.
Leao: “L’Inter mi ha cercato”
“L’Inter chiamò il direttore sportivo del Lille – ha riferito Leao – dicendo di essere interessata a me. Io però non ero convinto, in passato seguivo il Milan e il mio idolo era Ronaldinho. Così ho deciso di rimanere un altro anno al Lille.
L’approdo al Milan
“In quella stagione siamo arrivati secondi in campionato e l’anno dopo avremmo giocato in Champions League, ma mi dissero che mi voleva il Milan e che qualcuno voleva parlare con me: era Paolo Maldini. Mi ha detto di avermi seguito durante la stagione e mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto andare al Milan. Da lì è partito tutto e ho firmato con loro”.










