Oltre alla delusione post pareggio contro il Como, Allegri deve digerire un’altra batosta. E’ saltato uno dei principali obiettivi a Milanello: si è accordato con un altro club.
Il Milan di Massimiliano Allegri esce dal pareggio contro il Como con una consapevolezza agrodolce: l’imbattibilità prosegue, ma la sensazione è quella di un’occasione sprecata. Sebbene la striscia positiva confermi una certa tenuta mentale, le lacune difensive emerse nelle ultime uscite e la conclamata “allergia al gol” dei terminali offensivi – eccezion fatta per i lampi di Leao e Pulisic – accendono un campanello d’allarme a Milanello. Allegri è consapevole che per colmare il gap con l’Inter non basta evitare la sconfitta; serve una solidità che oggi il reparto arretrato garantisce solo a intermittenza.
La dirigenza rossonera sta lavorando febbrilmente per individuare profili in grado di blindare la porta e, al contempo, dare respiro a una manovra spesso troppo prevedibile. Tuttavia, proprio mentre i radar sembravano aver agganciato l’uomo giusto per guidare la retroguardia del 2026, è arrivata una doccia gelata direttamente dalla Spagna. Uno degli obiettivi più suggestivi, un leader carismatico che avrebbe dovuto portare esperienza e “garra” nel cuore della difesa, ha già giurato amore a un altro vessillo, lontano dalle rotte europee.
Tanti saluti Josema, l’Atletico lo libera ma non può andare in Europa
Il nome che sta agitando i sogni proibiti del mercato milanista è quello di José Maria Gimenez, noto come Josema, colonna portante dell’Atletico Madrid dal lontano 2013. Nonostante una stagione che lo ha visto ancora una volta protagonista, impreziosita da un gol pesante in Champions League che ne ha ribadito l’importanza nei momenti d’élite, il difensore uruguaiano è pronto a chiudere una storia lunghissima con i Colchoneros. Il Milan lo aveva seguito con discreta insistenza già durante la scorsa estate, ma l’affare non è mai arrivato alla chiusura definitiva, lasciando aperta una porta che ora sembra essersi sbarrata per sempre. Secondo quanto rivelato da DSPORTS Radio, il destino del centrale è ormai tracciato: Gimenez si è promesso al Boca Juniors.

Tanti saluti Josema, l’Atletico lo libera ma non può andare in Europa – chiamarsibomber.com
Il corteggiamento di Juan Roman Riquelme, presidente degli Xeneizes, dura da almeno tre mesi con contatti fitti e costanti. La svolta risiede in un accordo singolare raggiunto tra l’entourage del giocatore e l’Atletico Madrid: Josema potrà svincolarsi a parametro zero a giugno, ottenendo il cartellino in proprio possesso, a patto però di non continuare la propria carriera in Europa. Questo “gentleman’s agreement” taglia fuori ufficialmente il Milan, che sperava di assicurarsi un difensore da oltre 1.130 minuti stagionali e una media voto d’alto profilo. Con la partenza del “comandante” verso l’Argentina, Allegri perde l’opportunità di inserire un tassello di caratura mondiale, costringendo la dirigenza rossonera a resettare le proprie strategie difensive in vista di un’estate che si preannuncia caldissima.










