A partire dal 2025, il Mondiale per Club (il debutto l'8 giugno negli Usa) subirà una netta rivoluzione. Il nuovo format, infatti, prevede la partecipazione di 32 squadre divise in otto gruppi da quattro. In questa direzione, due posti sono riservati all'Italia e, in tal senso, l'Inter è a un passo dalla qualificazione, in virtù della finale di Champions League raggiunta nella passata stagione. Chances anche per Milan e Napoli, la cui partecipazione dipenderà dal rendimento nella Champions 2023/24. Edizione, questa, a cui non prenderà parte la Juventus che, però, potrebbe clamorosamente avere delle possibilità di qualificarsi.
Chi si qualifica al Mondiale per Club?
Già sicure della partecipazione Chelsea, Real Madrid e Manchester City, in quanto vincitrici delle ultime tre edizioni della Champions League. Accesso diretto al Mondiale per club anche per la vincitrice della Champions 2023-24.
La Juve può partecipare al Mondiale per Club?
Per strappare il pass per gli Usa, Milan e Napoli dovranno ben figurare quest'anno in Champions, mentre la Lazio avrebbe bisogno di un vero e proprio exploit per ritagliarsi un posto nel Mondiale per Club. In questo senso si inserisce uno scenario che avrebbe del clamoroso, relativo a un'ipotetica partecipazione della Juventus. I bianconeri (esclusi dalle Coppe Europee), che rispetto ai rossoneri e ai partenopei vantano una migliore posizione nel ranking, potrebbero infatti qualificarsi in caso di fallimento degli uomini di Pioli e Garcia in Europa, sempre che non si registrino sorprese da parte di outsider che occupano posizioni inferiori rispetto alla Juve.