La Roma conquista il suo primo successo casalingo in Europa League, battendo 2-1 il Midtjylland in una partita che si era messa subito bene grazie alla rete iniziale di El Aynaoui. Nonostante la vittoria, il tecnico Gasperini non si mostra completamente soddisfatto della prestazione della squadra, sottolineando la necessità di migliorare in vista del prossimo impegno contro il Napoli.
Un inizio promettente, poi la sofferenza
La partita contro il Midtjylland è partita con il piede giusto per i giallorossi. La rete da parte di El Aynaoui nei primi minuti di gioco ha messo la Roma nella posizione di controllo che tutti si aspettavano. Tuttavia, il gioco della squadra è sembrato un po' impacciato nonostante il vantaggio acquisito. Il Midtjylland ha cercato di reagire e ha messo in difficoltà la Roma in alcuni momenti della gara.
Gasperini, intervistato al termine del match, ha riconosciuto che la squadra avrebbe potuto sicuramente fare meglio. "Mi aspettavo di più sotto il profilo tecnico", ha dichiarato il mister. "Abbiamo palleggiato lentamente e commesso troppi errori. Peccato, perché avremmo potuto far giocare meglio i nostri attaccanti."
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Le preoccupazioni di Gasperini
Nonostante il risultato positivo, qualche nuvola si addensa sull'orizzonte della Roma. Durante il match, Konè ha subito un duro colpo alla caviglia che l'ha costretto a uscire, e al momento il suo impiego nel prossimo match contro il Napoli è in forte dubbio. Gasperini ha ammesso che la squadra avrà bisogno di fare molto meglio alla prossima occasione, dichiarando: "Domenica contro il Napoli dovremo elevarci se vogliamo tornare a casa con un risultato positivo."
Il falso nove e l'elogio ai singoli
Il mister giallorosso, Gasperini, ha fatto ancora affidamento alla formula del falso nove, una scelta dettata più dalle necessità che dalla tattica. Con Ferguson alle prese con un problema alla caviglia, Gasperini ha preferito introdurlo a partita in corso. "Abbiamo fatto alcune cose molto buone e altre meno", ha detto l'ex tecnico di Atalanta e Genoa. Uno dei meriti della serata è andato a Ghilardi, il cui ingresso è stato brillantemente positivo. Gasperini ha commentato: "Sta crescendo bene, ha fatto una buona prestazione e può migliorare sul piano tecnico." Anche se durante il match Dybala ha dovuto affrontare qualche difficoltà nel ruolo di punta centrale, Gasperini appare piuttosto fiducioso: "Ha recuperato dall'infortunio e sta bene. Resta da decidere se manterrà quel ruolo o se agiremo diversamente verso la prossima partita."


