La Roma continua a destare interesse in Europa, dimostrando di avere lo spirito combattivo che spesso caratterizza le squadre vincenti. Nella partita di ieri sera in Europa League, i giallorossi hanno sconfitto il Midtjylland per 2-1, nonostante gli avversari fossero forti di una sequenza di vittorie importanti. Tra i complimenti e le analisi post-partita, spicca il suggestivo parallelo tracciato da Ivan Zazzaroni: questa Roma ricorda, per vari aspetti, il Leicester di Claudio Ranieri.
Il ritorno di Dybala e le scelte di Gasperini
Contro il Midtjylland, l'allenatore della Roma ha operato delle decisioni interessanti. Con il rientro di Paulo Dybala, Gasperini ha optato per un attacco rinnovato che ha subito confermato la sua potenza. Al fianco dell'ormai consolidato El Shaarawy, la Roma ha dimostrato di poter essere imprevedibile per le difese avversarie.
Zazzaroni, nel suo articolo, ha sottolineato quanto il tecnico degli ex nerazzurri sia stato "sorprendente", scegliendo anche di dare spazio al giovane Ghilardi, per far sì che possa capitalizzare l’esperienza della competizione europea. Inoltre, ha fatto esordire Bailey nella ripresa, tenendo in mente l'importante incontro contro il Napoli nel weekend.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Analogie con il Leicester di Ranieri
I paragoni con il Leicester di Ranieri non arrivano a caso. La Roma, secondo Zazzaroni, condivide alcune sorprendenti similitudini con quella squadra che nel 2016 ha realizzato uno dei racconti più incredibili della storia del calcio, vincendo la Premier League. "C’è qualcosa in questa Roma che mi ricorda il Leicester di Ranieri", ha affermato il direttore del Corriere dello Sport.
Quello che colpisce è la capacità della squadra di sorprendere i propri avversari, elemento fondamentale anche negli indimenticabili trionfi del Leicester. La tenacia, unita alla giusta combinazione di esperienza e gioventù, potrebbe davvero far emergere la Roma in questa stagione.
L'attesa per il Napoli domenica sera
Con la sfida al Napoli ormai alle porte, la Roma si prepara ad affrontare una delle compagini più in forti della Serie A. Gasperini sa che la partita sarà un banco di prova fondamentale, ma anche un’opportunità per consolidare la fiducia del gruppo e dei tifosi. L'esperienza e l'acume tattico dell'allenatore saranno essenziali per gestire la rosa e affrontare un avversario di tale livello come i campioni d'Italia in carica.


