Argentina-Marocco non è ancora finita. Non sono bastati i 90 minuti di gioco e gli oltre 16 di recupero, né tantomeno le due ore di sospensione e attesa prima di riprendere la partita. La gara inaugurale delle Olimpiadi di calcio di Parigi 2024, che ha generato caos e polemiche, continua a parecchio tempo di distanza dal triplice fischio. Dalla rabbia dei protagonisti (il ct Mascherano, ma anche Messi) al ricorso presentato alla FIFA dalla federazione albiceleste.
Gol al 106', invasione dei tifosi, sospensione di dure ore: cos'è successo in Argentina-Marocco
Torniamo un attimo su quanto accaduto. Argentina e Marocco si sono affrontate nella prima sfida del torneo olimpico di calcio. Agli sgoccioli di un recupero lunghissimo (siamo al 16' di extra time), sul risultato di 2-1 per la formazione africana, l'Albiceleste trova un insperato pareggio con il gol di Medina, al termine di un'azione caotica e rocambolesca. I tifosi marocchini, imbestialiti, hanno cominciato a lanciare oggetti (bottiglie, bicchieri, petardi) in campo e poi hanno fatto invasione. La nazionale di Mascherano è stata costretta a rientrare negli spogliatoi: per molti, l'equivalente della parola fine sul match. E invece no: la gara, ufficialmente sospesa, è ripresa dopo addirittura due ore di attesa. La rete di Medina è stata annullata per fuorigioco, grazie all'ausilio del Var, e le due squadre hanno giocato gli ultimi tre minuti.
La rabbia di Mascherano e Messi e il ricorso presentato dalla federazione argentina
Al termine dei quali, poi, è arrivato il vero triplice fischio: risultato finale di 2-1 e vittoria marocchina. Ma la gestione di quanto accaduto ha mandato su tutte le furie l'Argentina. A cominciare dal ct Mascherano, che ha tuonato: "Questo è stato il circo più clamoroso che abbia mai visto nella mia vita. Quello che è successo sul campo è uno scandalo: non siamo a un torneo di quartiere, sono le Olimpiadi!". Uno sfogo a cui si è aggiunto pure Messi, non presente nella competizione, che su Instagram ha postato una story con la scritta "Insolito..." e una faccina incredula. Infine, anche la federazione ha preso provvedimenti, come annunciato su X dal presidente Claudio Tapia: "Abbiamo presentato ricorso alla commissione disciplinare della Fifa affinché vengano adottate le misure regolamentari adeguate e imposte sanzioni ai responsabili". Argentina-Marocco finirà una volta per tutte?
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!