L'Olanda vince con il Portogallo
L'Olanda ha vinto il match contro il Portogallo per 1-0 nell'esordio ai Mondiali femminili. Stefanie van der Gragt ha segnato il gol decisivo al 13'. Una vittoria fondamentale, perché permette alle Orange di tenere il ritmo degli Stati Uniti e rimanere appaiate con le americane al primo posto.
Il tecnico dell'Olanda Jonker però è finito nella polemica per un episodio altamente antisportivo che ha visto come protagonista una delle giocatrici olandesi.
Giocatrice finge infortunio
Infatti Jonker, all'89', ha richiamato una delle sue ragazze per dirle di mettersi a sedere. La calciatrice in questione era Van de Donke che ha guardato il tecnico con sorpresa e ha chiesto: "Ma qui?"
Lui ha insistito e lei ha provato a indicare il portiere come per dire può farlo lei, ma il tecnico ha continuato a insistere e alla fine la giocatrice ha accontentato l'allenatore e si è seduta sul prato fingendo un infortunio.
L'arbitro chiama in campo lo staff medico e Jonker ne approfitta per dare le indicazioni tattiche alle altre olandesi in campo.
Un episodio che potrebbe essere sfuggito all'arbitro e alle avversarie, ma che non è sfuggito a chi seguiva la partita e il video del tecnico è diventato subito virale.