Nessuno come lui, nemmeno Pelé. Neymar è diventato il miglior cannoniere nella storia del Brasile: la doppietta messa a segno nella vittoria con la Bolivia (5-1) ha permesso alla nuova stella dell'Al-Hilal di raggiungere quota 79 reti, di staccare O'Rey (77) e di salire al primo posto solitario in cima classifica dei marcatori della Seleçao. Un riconoscimento che eleva O'Ney, se ancora ce ne fosse bisogno, tra i più grandi verdeoro di sempre.
Neymar fa doppietta e stacca definitivamente Pelé: è il miglior marcatore all-time del Brasile
Era solo questione di tempo. Il punto non era più diventato "se", ma semplicemente "quando" Neymar avrebbe battuto una volta per tutte il record di Pelé. Che durava da oltre 50 anni. Nella prima sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, contro la Bolivia, O'Ney ha scritto la storia: due gol e conteggio aggiornato a 79, due in più del tre volte campione del mondo. "Sono molto felice, non ci sono parole. Mai avrei pensato di poter raggiungere questo record", ha affermato l'ex Psg dopo la gara.
Classifica cannonieri del Brasile: la top ten
Neymar si trova adesso in vetta solitaria, ma possiamo dire che in questa classifica si trova in discreta compagnia... Ecco i dieci brasiliani che hanno segnato più gol con la Seleçao.
1) Neymar: 79 gol in 125 presenze
2) Pelé: 77 gol in 92 presenze
3) Ronaldo: 62 gol in 98 presenze
4) Romario: 55 gol in 70 presenze
5) Zico: 48 gol in 71 presenze
6) Bebeto: 39 gol in 75 presenze
7) Rivaldo: 35 gol in 74 presenze
8) Jairzinho: 35 gol in 82 presenze
9) Ronaldinho: 33 gol in 97 presenze
10) Ademir: 32 gol in 39 presenze