Che fine ha fatto Biglia? L'ex Lazio e Milan si è preso un periodo di pausa dal calcio

Dopo la rescissione consensuale con il Basaksehir nell'estate 2023, Lucas Biglia ha deciso di prendersi un periodo di pausa dal calcio per ponderare il futuro e decidere se appendere gli scarpini al chiodo o no. Al momento è presente nella lista svincolati.
che fine hanno fatto22/05/2023 • 15:46
facebookXwhatsapp
A. Candreva
SvincolatoCentrocampista
Favorites

Stagione --

0

Goals

0

Tiri in Porta

0

Tiri

0

Assists

Lucas Biglia è un centrocampista argentino che ha militato anche in Serie A con le maglie di Lazio e Milan. Dotato di grande visione di gioco e di ottimi piedi con cui spesso imposta la manovra offensiva della sua squadra, è stato anche nel giro della Nazionale dell'Argentina, con cui ha preso parte ai mondiali in Brasile nel 2014 perdendo in finale contro la Germania. Ma oggi dove gioca Lucas Biglia?

Dall'Argentina all'Anderlecht

Lucas Biglia ex Lazio con cui ha indossato anche la fascia di capitano, ha mosso i suoi primi passi da calciatore con la maglia dell'Argentinos Juniors, iniziando la sua carriera tra i professionisti nel lontano luglio dell'anno 2004. Nonostante in due anni venga impiegato con il contagocce, le poche apprizioni in cui ha messo in rislato le sue qualità di playmaker convincono l'Independiente ad acquistarlo. Una stagione da titolare condita da ben 49 presenze che lo portano alla ribalta e nelle mire dell'Anderlecht. Il club belga, tra i più importanti della sua nazione e dominatore nel massimo campionato, decide di sborsare 3 milioni di euro ed affidargli le chiavi del centrocampo della squadra.

 

Il club ha appena vinto il campionato belga ed è in procinto di partecipare alla Champions League della stagione 2006 e l'argentino viene considerato il rinforzo giusto per potenziare la squadra. Con l'Anderlecht si prende la titolarità passo dopo passo e sul finire della prima stagione con i bianco viola diventa insostituibile e vinc eil suo primo campionato belga. Saranno 7 anni pieni di successi in cui vestirà il ruolo di protagonista. Con la squadra belga ha l'opportunità di misurarsi con i top club europei partecipando alla Champions League. Alle fine saranno 4 i campionati belga vinti, 1 coppa del Belgio e 4 supercoppe belga. L'argentino è pronto per fare il grande passo e giocare in Serie A.

Biglia con la maglia dell'Anderlecht

Biglia alla Lazio

È l'estate del 2013 quando la Lazio fiuta l'affare e sceglie Lucas Biglia come nuovo playmaker della squadra. Con un blitz dei suoi e lavorando sottotraccia, il direttore sportivo Igli Tare vince la concorrenza di alcuni club inglesi e lo porta a Formello. Biglia con la Lazio diventa subito un tassello fondamentale della squadra e grazie anche alla sua esperienza non ha difficoltà nell'ambientarsi in una piazza così esigente come quella di Roma. Il suo esordio però non è dei migliori e perde la prima finale di una lunga serie nella sua avventura alla Lazio.

 

Con i biancocelesti perderà due finali di Supercoppa Italiana e due finali di Coppa Italia e sempre contro la Juventus, sua bestia nera. Sarà il punto fermo della Lazio di Simone Inzaghi e l'argentino nel 2015 viene promosso capitano della squadra. Ma la scelta di puntare come capitano sull'argentino crea malumore all'interno dello spogliatoio con Candreva che non la prende benissimo, era in lizza anche lui, eche pertanto verrà ceduto all'Inter. Con i biancocelesti Lucas Biglia vive stagioni buone  ma sfortunate perchè non riesce a centrare la qualificazione in Champions League e neanche a sollevare un trofeo. Dopo quattro anni e 109 presenze condite da 13 gol, l'argentino si trasferisce al Milan.

La delusione del Mondiale 2014

Le ottime prestazioni con la maglia della Lazio, portano Lucas Biglia nel giro della Nazionale dell'Argentina. Con la magia Albiceleste partecipa alle gare di qualificazione al mondiale in Brasile del 2014 e rientra anche nella lista definitiva dei convocati. Per Biglia è un sogno che si avvera e difenderà i colori della sua nazione nel mondiale disputato a casa dei rivali di sempre, il Brasile. Il percorso della Nazionale è ottimo e la squadra guidata da Lionel Messi arriva alla finalissima dove affronta la Germania. Ma la delusione è dietro l'angolo e l'argentino vede sfuggire la Coppa del Mondo per un niente: la Germania si proclama campione del mondo vincendo la partita per 1-0 con un gol siglato nei supplementari. Sarà l'unico mondiale disputato dal calciatore argentino ex Lazio e Milan. Un'altra domanda che in molti si pongono è dove giocano oggi i finalisti delle due nazionali? Abbiamo risposto nell'articolo Mondiale 2014, finale Germania-Argentina: dove giocano oggi i finalisti?

Il trasferimento al Milan

Nell'estate del 2017 il Milan sborserà 17 milioni più bonus per strappare Lucas Biglia alla Lazio. L'offerta viene considerata irrinunciabile dal club di Lotito e l'argentino si trasferisce a Milano. Le ambizioni sono tante ma negli anni in rossonero le delusioni saranno troppe. Il Milan è una squadra che non gira, che all'epoca non aveva un progetto tecnico serio e adeguato al balsone e alla sua storia e il centrocampista non vive le migliori annate della sua carriera. In più ci sono cambi di allenatore e soprattutto gli infortuni che lo tengono fuori dal campo e che non gli danno continuità, facendo scemare le sue qualità. Saranno tre stagioni in cui non lascerà il segno e nessun buon ricordo nei tifosi rossoneri. da segnalare una litigata con il compagno Kessie avvenuta in panchina durante il derby a cui seguì una punizione con multa. Alla fine del 2020 il Milan decide di non rinnovargli il contratto e per l'argentino arriva il momento di dire addio all'Italia.

L'argentino con la maglia del Milan

Lucas Biglia forza Lazio

È diventato virale il video in cui al suo arrivo a Milanello, accerchiato dai tifosi fuori dal centro sportivo, Lucas Biglia disse "forza Lazio", lasciando i tifosi rossoneri sbigottiti. Un inizio non proprio dei migliori.

 

Lo sbarco in Turchia

È il 2020 e Lucas Biglia è svincolato dopo non aver visto rinnovato il suo contratto con il Milan. L'argentino cerca squadra e le offerte arrivano dalla Turchia, un campionato emergente dove militano tanti calciatori che hanno giocato anche in Serie A. La chiamata arriva dal club Fatih Karagumruk, squadra appena promossa nel massimo campionato turco. Il centrocampista accetta la proposta e divien subito capitano della squadra, grazie alla sua esperienza e alla sua maturità. In due anni colleziona 64 presenze e quattro gol. Ma la Turchia è ancora nel suo destino ed è anche nel suo presente. Lucas Biglia nell'estate del 2022 firma con la squadra di Istanbul del Basaksehir, sempre da svincolato non avendo rinnovato con la sua precedente squadra.

Che fine ha fatto Lucas Biglia?

Dopo la rescissione consensuale con il Basaksehir nell'estate 2023, Lucas Biglia ha deciso di prendersi un periodo di pausa dal calcio per ponderare il futuro e decidere se appendere gli scarpini al chiodo o no. Al momento è presente nella lista svincolati.

che fine hanno fatto22/05/2023 • 15:46
facebookXwhatsapp
Tags :Lazio

Ultime News