Com’è noto, entro fine anno dovrebbero partire i lavori per il restyling e ammodernamento dell’Artemio Franchi, che si protrarranno almeno fino al 2026. È pacifico che la Fiorentina, nell’arco di questo periodo, o almeno per gran parte di esso, dovrà trovare un nuovo impianto dove giocare le proprie partite casalinghe. Un impianto con una discreta capienza e che soprattutto possa soddisfare i parametri dell’Uefa e quindi ospitare anche gare europee. Tante le ipotesi che si sono fatte in queste ultime settimane, dal vicino Castellani di Empoli al Mapei Stadium di Reggio Emilia, fino al Braglia di Modena.
E proprio le voci che vorrebbero il club viola prossimo al trasferimento a Modena hanno mandato su tutte le furie i tifosi dei canarini, che durante la sfida contro il Cittadella hanno esposto un eloquente striscione in curva.
La Fiorentina cerca casa
“In questi giorni stiamo lavorando con grande serietà, pazienza e discrezione evitando di partecipare a questa ridda di commenti o dichiarazioni sugli aspetti più importanti come quello della individuazione della soluzione su dove far giocare la Fiorentina durante i lavori al Franchi“. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha commentato la problematica relativa alla ricerca di una nuova, temporanea casa per la Viola nel periodo in cui l’Artemio Franchi sarà sottoposto a lavori di ammodernamento. Tante le ipotesi in ballo, da Empoli a Sassuolo, da Perugia a La Spezia, anche se al momento la “favorita” sembra essere diventata Modena. E i tifosi canarini non approvano affatto.
I tifosi del Modena non ci stanno
I supporter del Modena non ci hanno messo troppo a far sentire il proprio dissenso riguardo il possibile trasferimento temporaneo della Fiorentina allo stadio Braglia. Durante l’ultima sfida di campionato contro il Cittadella, i gruppi organizzati della Curva Montagnani hanno esposto uno striscione piuttosto chiaro: “Tra falsi legami e ricerca di grana… ricordiamo che il Braglia non è una put***a“, hanno scritto i tifosi dei canarini. Un messaggio eloquente, che sottolinea come la Fiorentina, a Modena, non sia la benvenuta. La ricerca di una nuova casa non inizia nel migliore dei modi…