L’Rc Lens scambia i nomi dei giocatori sulle proprie maglie durante l’ultimo match di Ligue 1 in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale che viene celebrata ogni 21 marzo.
Il Lens inverte i nomi sulle maglie
La squadra francese Rc Lens ha attirato l’attenzione dei tifosi durante questo fine settimana, non solo per la netta vittoria di 3-0 sull’Angers, ma soprattutto per lo scambio dei nomi sulle proprie divise. I calciatori giallorossi hanno infatti giocato la partita di sabato scambiandosi tra di loro i nomi sulle magliette per combattere razzismo e discriminazione.
Il club stesso ha dichiarato che questo è “un fermo e categorico no al solo fatto di discriminare un individuo solo per il suono del suo cognome”. Da qui la scelta dello scambio dei nomi tra compagni di squadra.
Una scelta per combattere le discriminazioni
Questa scelta è arrivata direttamente dai calciatori stessi dopo un meeting finalizzato a cercare un modo originale per dire no alle discriminazioni. Lo slogan “Nos noms disent non” ovvero “I nostri nomi dicono no“ è stato stampato tra lo sponsor e il logo.
I numeri sono rimasti invariati mentre i nomi sono stati scambiati: il capitano Fofana è sceso in campo con il nome del portiere Jean-Luis Leca, mentre il 28 Thomasson ha sostituito il suo nome con quello di Pereira Da Costa. Un bel gesto da parte del club francese e dei suoi giocatori.