In questo momento storico, con i problemi finanziari e tecnici del Barcellona ed un Real Madrid non proprio ai suoi massimi livelli, il livello del calcio spagnolo si è decisamente abbassato, anche a livello di giocatori. Sarà forse per questo che il presidente della Liga Javier Tebas, intervenendo alla trasmissione El Partidazo de COPE, ha voluto “pubblicizzare” i talenti presenti nel campionato spagnolo, azzardando anche qualche paragone forse un po’ esagerato.
Tebas pubblicizza i talenti spagnoli
Tebas ha parlato in particolare del gioiellino del Barcellona Ansu Fati, che nell’ultimo periodo ha avuto parecchi problemi con gli infortuni e che i blaugrana hanno scelto per ereditare la pesantissima maglia numero 10 indossato per anni da Leo Messi. “Ci piace sempre dare molto valore a quello che abbiamo fuori dalla Spagna“, ha dichiarato un po’ stizzito il numero uno del calcio spagnolo. “Noi abbiamo Ansu Fati, peccato per l’infortunio, ma adesso è tornato ha dimostrato che è uguale o migliore di Mbappé“. Un paragone leggermente azzardato, considerato che nell’ultima partita giocata con la Francia l’attaccante del Psg ha segnato ben 4 goal…

Dal campo al bilancio, Tebas ha parlato anche della crisi economica del Barcellona e delle spese folli di City e Psg: “Sul Barça si esagera molto. È un caso eccezionale, ma devo dire che ha rapporti economici migliori di qualsiasi club francese“, ha dichiarato. “La situazione economica è complicata – ha aggiunto – ma c’è anche da dire che si trova in una piccola crisi istituzionale…“. Poi il numero 1 della Liga passa all’attacco: “Quando parlo di City o PSG lo faccio per difendere il calcio spagnolo. È molto difficile competere quando si tratta di trattare giocatori contro queste squadre. Ho già detto a Ceferin che mi dà fastidio che non approfondisce questo problema...”.

Va bene difendere i propri interessi, ma forse con i paragoni bisognerebbe andarci leggermente più piano…