Una scelta di cuore. È stato il cuore a spingere infatti Dani Alves a tornare in quella che è stata la sua casa per quasi 10 anni, e dove ha vissuto probabilmente i migliori anni della sua carriera, il Barcellona. Pur di tornare al Camp Nou il terzino brasiliano ha accettato un ingaggio irrisorio, deciso ad aiutare il suo nuovo e vecchio club a risalire la china dopo un inizio di stagione non certo positivo. E al suo arrivo nello spogliatoio blaugrana, il 38enne ha subito mostrato tutto il suo carisma in un iconico discorso fatto ai compagni di squadra.
Dani Alves si riprende il Barça
“È un piacere essere qui dopo tanto tempo“, ha esordito il brasiliano nel discorso il cui video è stato postato sui social dal club catalano. “Tornare qui è un onore, un piacere“. Nonostante abbia vinto praticamente tutto da giocatore (gli manca solo il Mondiale), Alves ha mostrato grande umiltà nelle sue parole: “È un piacere condividere lo spogliatoio con voi. Vengo a imparare da voi, il nuovo ciclo. Ma da quello vecchio, voglio trasmettere una cosa: sapere cosa rappresenta questo club e questa maglia“.

Il veterano nativo di Juazeiro ha giocato con tanti grandissimi club, ma niente per lui è come il Barcellona: “Sono stato all’estero e questo è il posto migliore per fare grandi cose, per vivere. Sei qui, dai valore perché non c’è niente di meglio fuori. Ripeto che per me è un piacere essere qui con voi, ma vengo a fare grandi cose, perché questo club è fatto di questo, di grandi cose“. Niente male come discorso motivazionale…