x

MONEYBALL Gli MVP della Serie A stagione 2022-2023

calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )
I. Provedel
#94LazioPortiere
Serie A
Stagione 2024/2025

0

Clean Sheets

0

Goal Subiti

0

Partite giocate

0

% Parate

0

% Passaggi riusciti

Si è conclusa la stagione di Serie A 2022-2023 che ha visto il Napoli proclamarsi Campione d'Italia per la terza volta nella sua storia. Manca solamente un verdetto alla fine, qullo dell'ultima squadra retrocessa. Domenica 11 giugno lo spareggio tra Spezia e Hellas Verona. In attesa vediamo chi sono gli MVP di questa stagione calcistica.

Khvicha Kvaratskhelia

Il calciatore georgiano del Napoli è stato votato come miglior calciatore della Serie A 2022-2023. Kvaradona, come ormai lo chiamano i suoi tifosi, è stata la sorpresa del campionato dove ha dimostrato tutto il suo talento e la sua qualità. Al termone della stagione i suoi numeri sono i migliori di tutti: 34 presenze, 12 gol, 10 assist.

napoli-kvara-1024x576
L'esultanza dopo lo splendido all'Atalanta

Luciano Spalletti

Il tecnico toscano è stato votato come miglior allenatore della Serie A. È lui l'artefice della cavalcata scudetto dei partenopei, colui che è riuscito ad amalgamare un gruppo pieno di nuovi volti e che non ha risentito delle partenze dei big e dei senatori. Ha tenuto unito la squadra facendola giocare in maniera spensierata producendo un calcio di altissimo livello. 38 panchine, 27 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte.

Nicolò Fagioli

Il centrocampista della Juventus è la sorpresa giovanile del campionato. Entrato in punta di piedi nella rosa della prima squadra, complice i tanti infortuni a centrocampo, è riuscito a ritagliarsi tanto spazio e a sfruttare le sue occasioni. È lui il miglior Under 23 del torneo: 26 presenze, 3 gol, 4 assist.

Ivan Provedel

Arrivato senza troppi proclami alla Lazio, ma voluto fortemente dall'allenatore Sarri, il portiere ex Spezia ha registrato ben 21 clean sheet che gi sono valsi il premio di miglior portiere della Serie A. Per lui 38 presenze, 30 gol subiti, 21 clean sheet.

provedel-1024x576
Provedel, portiere della Lazio

Kim Min-Jae

Il possente difensore sud koreano è stato votato come il migliore nel suo ruolo. Arrivato per raccogliere l'eredità di Koulibaly, Kim si è fatto trovare subito pronto e non ha faticato ad ambientarsi e a dirigere da leader la retroguardia partenopea: Per lui 35 presenze, 2 gol, 2 assist.

Nicolò Barella

Il giocatore dell'Inter è stato votato come miglior centrocampista della Serie A. Con i nerazzurri ha collezionato 35 presenze, 6 gol, 7 assist.

Victor Osimhen

Il nigeriano ha sbarazzato la concorrenza aggiudicandosi la palma di miglior attaccante del campionato. I suoi gol hanno trascinato il Napoli allo scudetto e quando si è infortunato la sua assenza si è fatta sentire. Leader carismatico, per lui 32 presenze, 26 gol, 5 assist.

osimhen-1-1024x576-1
Osimhen capocannoniere del campionato
calcio italiano
facebookXwhatsapp
( Ultimo aggiornamento : )
Tags :Serie A

Ultime News