Quattro nuovi capitani pronti a guidare la squadra. In casa Barcellona è tempo di cambiamenti: dopo l'addio di due senatori come Sergio Busquets (l'ultimo capitano del club) e Jordi Alba, entrambi passati all'Inter Miami, c'è bisogno di un rinnovamento ai vertici della formazione blaugrana. Perse due figure così importanti all'interno dello spogliatoio, serve che qualcuno li rimpiazzi e ricopra i panni del leader. Per portare a termine questa missione, la dirigenza catalana ha nominato quattro nuovi potenziali detentori della fascia: Sergi Roberto (il "primo" capitano), Ter Stegen, Araujo e De Jong.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Addio a Busquets e Alba, due bandiere blaugrana
Come detto, il Barcellona ha perso due giocatori importantissimi a livello di leaderhsip e di peso specifico nello spogliatoio. Busquets ha salutato il club blaugrana dopo 15 stagioni in prima squadra ed essere cresciuto nelle giovanili: una vita con questi colori addosso. Il mediano, seppur spesso sottovalutato, è stato uno dei perni della formazione in grado di dominare in Spagna e in Europa, prima con Guardiola e poi con Luis Enrique. Anche Jordi Alba, tornato in Catalogna nel 2012 dopo il periodo passato nel vivaio, è stato un giocatore preziosissimo nello scacchiere del Barça dell'ultimo decennio. Entrambi, però, quest'estate hanno deciso di lasciare il club per raggiungere, negli Stati Uniti, l'ex compagno Lionel Messi.
Barcellona, scelto il nuovo capitano
Come detto, saranno quattro calciatori a raccogliere l'eredità di Busquets, detentore della fascia dall'addio di Messi nel 2021. Il Barcellona ha designato Sergi Roberto, Ter Stegen, Araujo e De Jong come successori, pronti a dividersi il ruolo con questo ordine gerarchico: Sergi Roberto primo capitano e poi a seguire gli altri tre, con Ter Stegen vice "principale". Un'onorificenza piuttosto importante per lo spagnolo, anche lui da una vita al Barça: è entrato nel settore giovanile nel 2006.
Salutati Busquets e Jordi Alba, si chiude un'era in casa Barcellona. Adesso i quattro successori vogliono essere i punti fermi della prossima.


