Il nome di Michael Kayode sta diventando sempre più conosciuto nel campionato più importante del mondo, la Premier League. Il terzino del Brentford, con le sue buone prestazioni, sta facendo parlare di sé non solo per le sue lunghe rimesse, ormai un marchio di fabbrica, ma anche per un dato sorprendente che accende su di lui le luci dei riflettori: i suoi dribbling. Con numeri che superano persino stelle affermate come Estevao, Saka e Salah, l'ex Fiorentina si sta imponendo come un talento da tenere d'occhio nella piramide calcistica inglese. Che la Viola abbia deciso con troppa leggerezza di privarsene?
From zero to hero
Dopo il suo arrivo al Brentford in prestito oneroso nell'inverno 2024, Michael Kayode sembrava destinato ad un lungo periodo di adattamento. Tuttavia, il giovane terzino ha rapidamente ribaltato le aspettative, imponendosi tra i migliori del campionato. Il club inglese non ha perso tempo e lo ha riscattato per 17,5 milioni di euro, cifra che oggi appare come un autentico affare considerando le sue prestazioni straordinarie.
Il clamoroso dato sui dribbling
Con 24 dribbling riusciti, il classe 2004 si piazza davanti a molti giocatori che fanno delle qualità offensive la loro arma principale. A superarlo in questa statistica sono solo quattro nomi: Kudus del Tottenham, Doku del Manchester City, Minteh del Brighton e Ndiaye dell'Everton. Kayode si è preso il lusso di stare sopra, in questa speciale classifica, a calciatori del calibro di Saka, Salah e Grealish e estevao, solo per citarne alcuni.
Oltre ai dribbling, un altro aspetto che ha attirato l'attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori sono le sue rimesse laterali. Kayode è capace di trasformare una semplice rimessa in una vera e propria occasione da gol, lanciando il pallone con precisione e forza. È un'abilità importante, soprattutto in Inghilterra dove da sempre la rimessa laterale lunga è sfruttata alla stregua di un corner o di un calcio piazzato in zona offensiva.
A Firenze c'è già chi si mangia le mani per aver forse lasciato partire troppo presto un giocatore dalle grandi doti fisiche e dal sicuro potenziale a livello tecnico. I 18 milioni totali incassati dalla Viola tra prestito e riscatto sono una discreta cifra, considerando l'età del giocatore, anche se a detta di molti addetti ai lavori la valutazione di Kayode è destinata a salire.


