Lorenzo Lucca è un attaccante italiano di grande struttura fisica, che abbina presenza in area di rigore, gioco aereo e capacità di protezione del pallone a una buona coordinazione. È efficace come riferimento offensivo, capace di far salire la squadra e di finalizzare sia di testa che con entrambi i piedi, mostrando anche margini di crescita nel dialogo con i compagni. Nel suo palmarès figurano la Supercoppa Italiana vinta con il Napoli nel 2025 e un campionato di Serie D vinto con il Palermo nella stagione 2019-20
Dopo essere riuscito a timbrare il cartellino alla sua prima apparizione in Premier League con la maglia del Nottingham Forest, Lorenzo Lucca era atteso alla classica prova del 9. E quando l’ormai ex allenatore del club inglese Sean Dyche (ufficialmente esonerato questa mattina), ha deciso di lanciarlo dal primo minuto nella sfida contro il fanalino di coda Wolverhampton, le aspettative dei tifosi sul centravanti in prestito dal Napoli erano molto alte.
Aspettative che però, non sono state ripagate: 0-0 finale, occasione di fare punti pesanti in chiave salvezza non sfruttata e soprattutto una prestazione, a detta dei tifosi del Nottingham, “scioccante” da parte del centravanti. I commenti sui social non sono tardati ad arrivare e sono stati tutt’altro che lusinghieri…
Debutto da titolare in Premier, da sogno a incubo?
Quando Lucca è sbarcato in Premier League, molti vedevano nel suo arrivo una ventata d’aria fresca per l’attacco del Nottingham Forest. Il suo primo ingresso con la maglia del club inglese aveva acceso speranze, con quella rete segnata quasi a dar l’idea che sarebbe stato tutto in discesa. Ma il calcio non è una scienza esatta, e il più delle volte sa essere spietato. Partito da titolare ieri sera, dopo soli 71 minuti giocati contro il Wolverhampton, ultimo in classifica, il sogno sembrava già tramutarsi in incubo. Undici palloni toccati; pochi, pochissimi, per un attaccante che vorrebbe lasciare il segno in uno dei campionati più competitivi del mondo.
Le critiche feroci dei tifosi
I social non perdonano, specie quando le aspettative vengono disattese. Su X i tifosi non si sono risparmiati: “Lorenzo Lucca è esilarante da guardare, non manca mai di farmi ridere quando lo guardo. Asino“, ha scritto un tifoso, mentre un altro si è spinto a dire: “Lucca deve andarsene e tornare in Italia, cosa sto guardando qui?“. I tifosi non hanno usato mezzi termini nel giudicare la prestazione dell’attaccante rimpiangendo il suo impiego dal primo minuto, e a volte anche esagerando nella critica: “Ho chiesto Lucca come titolare, ma è un fottuto idiota. Non si è fatto vedere nemmeno una volta per prendere la palla. Adoro Jesus e gli darei tutto me stesso fino alla fine della stagione“, ha commentato un altro fan.
Riuscirà a reagire?
Nel calcio a volte basta un singolo gol (o un passo falso) per cambiare volto a una carriera. E chissà che Lorenzo Lucca, con la sua stazza da centravanti vecchio stile, non trovi nuovamente quella scintilla che sembrava averlo accompagnato al debutto. Le critiche pesano, ma possono anche fungere da stimolo per migliorare e rispondere sul campo. I tifosi del Nottingham Forest, al netto delle critiche, sperano ancora che l’attaccante possa dimostrare il suo valore e riscattarsi nelle prossime gare, aiutando il club ad uscire dalle sabbie mobili in cui si è cacciato (attualmente quartultimo a +3 dalla zona retrocessione).









