La Coppa d’Africa 2025, attualmente in corso in Marocco, sta vivendo un momento decisivo con lo svolgimento delle ultime gare della fase a gironi. Il torneo sta catalizzando l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio, ma anche degli addetti ai lavori della Serie A. Da queste partite emergeranno infatti gli ultimi verdetti per la qualificazione agli ottavi di finale, determinando così quanto tempo ancora alcuni giocatori del nostro campionato saranno impegnati in Africa.
Le sfide odierne
Oggi pomeriggio alle 17:00 si giocheranno due match cruciali: Guinea Equatoriale-Algeria e Sudan-Burkina Faso. In serata, alle 20:00, toccherà a Gabon-Costa d’Avorio e Mozambico-Camerun. Queste partite non sono solo importanti per la classifica, ma potranno decidere il destino di numerosi calciatori protagonisti del campionato italiano.
Giocatori “italiani” impegnati
I riflettori sono puntati su giocatori come Ndicka e Kossonou della Costa d’Avorio, che militano nella Roma e nell’Atalanta rispettivamente, e Bayo dell’Udinese. In campo anche Onana del Genoa, impegnato con il Camerun. Questi giocatori portano un pezzo della Serie A sui campi africani, e la loro permanenza in Marocco potrebbe influenzare le loro squadre al rientro.
Giocatori di ritorno
Alcuni calciatori sono già eliminati e possono presto tornare nei rispettivi club. Tra questi troviamo Liteta del Cagliari e Banda del Lecce che hanno salutato con la loro Zambia. Inoltre, diversi giocatori dell’Angola come Rui Modesto dell’Udinese, Nzola del Pisa, Luvumbo del Cagliari e Gaspar del Lecce sono ora liberi da impegni in Coppa d’Africa. E infine, anche Saul Coco del Torino, rappresentante della Guinea Equatoriale, farà presto ritorno.
Giocatori che avanzano agli Ottavi
D’altro canto, ci sono vari giocatori i cui impegni si prolungano essendo già certi di giocare gli ottavi di finale. Tra questi figurano i rappresentanti del Marocco El Aynaoui della Roma e Masina del Torino. Anche per Lookman dell’Atalanta, Dele-Bashiru della Lazio e Akinsanmiro del Pisa, le cui chance con la Nigeria sono ancora vive, si prospetta un impegno prolungato.
In più, il Senegal di Dia della Lazio è già avanzato, così come l’Algeria di Belghali del Verona, Coulibaly L. del Lecce e Coulibaly W. del Sassuolo, con il loro Mali.













