Dopo 38 anni finisce il rapporto tra Ferguson e il Man United: il tecnico è stato tagliato fuori

Il Manchester United ha deciso di strappare il contratto da ambasciatore che teneva Sir Alex Ferguson legato al mondo Red Devils. Dopo 38 anni, Ferguson non farà più parte dello United.
/images/f/e/r/ferguson-man-united-licenziati.jpg

Era il 1986 quando uno scozzese si sedette sulla panchina del Manchester United. Veniva con un discreto biglietto da visita: un Triplete vinto con l'Aberdeen, tre volte campione di Scozia, CT della nazionale scozzese al Mondiale '86. Si sedette dunque sulla panchina di Old Trafford e per 27 anni ci rimase, dominando il calcio in Inghilterra e in Europa. Finita l'avventura da allenatore, Sir Alex Ferguson si sedette allora in tribuna e ci ha passato altri 11 anni, seguendo la sua squadra nel baratro in cui è caduta dopo il suo ritiro. E ora è tutto finito.

Il Man United fa fuori Ferguson

Dopo 38 anni nel Manchester United Sir Alex Ferguson è stato licenziato. Il nuovo membro di maggioranza, Jim Ratcliffe, ha infatti deciso di strappare il contratto che legava l'ex allenatore al club nel ruolo di ambasciatore e con una sedia nel CdA.

 

Secondo The Athletic, lo United ha dovuto terminare il contratto di Ferguson per limare le spese del club. L'ex tecnico guadagnava ancora 2 milioni a stagione e il club non poteva più sopportare questo tipo di stipendio, a cui si aggiungeva il suo ruolo nel consiglio di amministrazione. La separazione sembra essere arrivata in modo amichevole e Ferguson sarà ancora il benvenuto a Old Trafford.

 

 

Ma la presenza, anche solo simbolica, di Ferguson all'interno dello United era un'ancora di salvezza per i tifosi dei Red Devils, che dal 2013 hanno visto tanti allenatori, anche grandi allenatori, passare da Old Trafford, senza grandi risultati: Moyes, Giggs, Van Gaal, Mourinho, Solskjaer, Carrick, Ragnick e Ten Hag. Tra tutti questi hanno vinto 2 FA Cup, 2 League Cup, 1 Europa League e 1 Community Shield. Per non parlare della situazione attuale del club, che sembra in un regime anarchico.

 

Sir Alex Ferguson, sulla panchina del Manchester United, ha vinto: 2 Champions League (e 1 Coppa delle Coppe), 1 Mondiale per Club, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea, 13 Premier League, 10 Community Shield, 5 FA Cup, 4 League Cup. Possiamo ben dire che lo United ha appena fatto fuori la sua leggenda più grande.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Ferrante Ruspoli
Tags :MANCHESTER UNITED

LEGGI ANCHE

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calcio Estero

13/12/2025 • 19:42

Come funziona la lampada miracolosa che ha guarito Huijsen

Come funziona la lampada miracolosa che ha guarito Huijsen

Calcio Estero

12/12/2025 • 22:02