L’ultima giornata di Ligue 1 ha riservato una sorpresa amara per l’Olympique Marsiglia, che ha subito una sconfitta cocente tra le mura amiche del ‘Velodrome’. Il Nantes ha trionfato per 2-0 grazie alle reti di Centonze e dell’ex Cabella, innescando una crisi che ha scosso profondamente l’ambiente marsigliese. Ora, con soli 32 punti, il Marsiglia condivide la terza posizione con il Lille, ma si trova già staccato dal PSG e dal Lens, rispettivamente secondo e primo in classifica. Non sono mancate critiche pesanti all’allenatore Roberto De Zerbi, accusato da Christophe Dugarry di aver gestito male la partita contro i “Canarini”.
La critica di Christophe Dugarry
Christophe Dugarry, ex attaccante francese noto per il suo temperamento in campo e fuori, non ha risparmiato parole dure ai microfoni di RMC. Intervenendo nella trasmissione radiofonica ‘Rothen s’enflamme’, ha usato toni accesi contro De Zerbi: “Non si rendeva conto che la sua squadra non avrebbe avuto energie. Tu sei l’allenatore dell’OM. Non so cosa stia facendo, è completamente perso, non capisce niente“. L’affondo è proseguito sottolineando la scarsa capacità della squadra nel capitalizzare le occasioni di giocare in casa, con lo stadio pieno e contro avversari meno quotati.
L’incrocio con il passato
Il nome di Dugarry riecheggia anche per le sue passate esperienze calcistiche, tra cui quella in Serie A con il Milan nella stagione ’96/’97. Non è nuova la sua propensione a lanciare frecciatine; tuttavia, le parole rivolte a De Zerbi pesano come macigni su una situazione di classifica che si sta facendo già intricata. Secondo Dugarry, De Zerbi è sopravvalutato e non ha saputo evolversi come tecnico di prima fascia, nonostante le concrete possibilità per farlo.

De Zerbi criticato da Dugarry
De Zerbi: psicologo o allenatore?
Dugarry ha continuato a martellare, sottolineando la necessità per De Zerbi di smettere di concentrarsi sulla “psicologia” e di iniziare ad agire come un vero allenatore, sfruttando il team di assistenti a sua disposizione. L’ex attaccante si è detto deluso da quello che considera un percorso incompiuto di crescita professionale per il tecnico italiano.
La necessità di un cambio in panchina?
Arrivando al culmine delle sue critiche, Dugarry ha paventato la necessità di rivedere la posizione di De Zerbi alla guida del Marsiglia: “Hanno bisogno di qualcuno che capisca di calcio“, ha affermato, sottolineando la necessità di un allenatore in grado di gestire meglio i cambi durante le partite, apportando quella visione tattica che secondo lui manca all’attuale tecnico.
Nonostante tutto, l’ex giocatore ha ammesso che De Zerbi si trova ancora in una “posizione straordinaria”. Nonostante cinque sconfitte e due pareggi, il campionato è ancora aperto, e l’allenatore italiano ha l’opportunità di ribaltare la situazione, dimostrando il suo valore. Ora spetta al Marsiglia fare i conti con queste critiche e decidere la direzione futura del club, mentre i tifosi aspettano con ansia una risposta sul campo.














