⚽ Caratteristiche tecniche
Kylian Mbappé è un attaccante francese tra i migliori al mondo, capace di giocare come ala sinistra, punta centrale o seconda punta.
Il suo punto di forza principale è una velocità devastante, unita a accelerazione, dribbling secco e grande freddezza sotto porta.
È micidiale negli spazi aperti, ma anche molto efficace in area grazie a tempismo, controllo palla e precisione nel tiro.
Abbina qualità tecniche di altissimo livello a intelligenza tattica, sapendo scegliere quando puntare l’uomo o finalizzare l’azione.
🏆 Palmarès
Club
🏆 Ligue 1 (6) con Monaco e Paris Saint-Germain
🏆 Coppa di Francia (4)
🏆 Coppa di Lega francese (2)
🏆 Trophée des Champions (3)
🥈 Finalista Champions League 2019-20 con il PSG
Nazionale (Francia)
🏆 Campione del Mondo 2018
🥈 Finalista Mondiale 2022 (capocannoniere del torneo)
🏆 UEFA Nations League 2020-21
Individuali
🥇 Capocannoniere della Ligue 1 più volte
🏆 Scarpa d’Oro Mondiale 2022
Numerose inclusioni nei Top XI FIFA e UEFA
📌 Curiosità
Ha vinto il Mondiale a soli 19 anni, segnando in finale come Pelé prima di lui.
È diventato il miglior marcatore della storia del PSG.
Nella finale dei Mondiali 2022 ha realizzato una storica tripletta, evento rarissimo nella storia della competizione.
È noto anche per il suo impegno sociale e per aver donato premi della nazionale in beneficenza.
Nel 2024 si è trasferito al Real Madrid, realizzando il sogno dichiarato fin da bambino.
Mbappé è considerato il volto del calcio moderno, simbolo di velocità, talento e mentalità vincente.
Uno scossone importante ha colpito il mondo del calcio spagnolo, precisamente la capitale, dove il Real Madrid ha deciso di cambiare rotta. Dopo la recente sconfitta contro il Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna per 3-2, il club “blanco” ha deciso di esonerare l’allenatore Xabi Alonso. Un cambio ai vertici che sorprende tifosi e addetti ai lavori, vista l’immagine iconica di Alonso nel panorama calcistico madrileno.
La decisione del Real Madrid
La comunicazione ufficiale è stata diffusa nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio con un comunicato stampa a seguito della sconfitta contro il Barcellona. Il documento recitava: “Di comune accordo tra il club e Xabi Alonso, è stato deciso di porre fine al suo mandato come allenatore della prima squadra. Xabi Alonso avrà sempre l’affetto e l’ammirazione di tutti i tifosi del Madrid perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre rappresentato i valori del nostro club. Il Real Madrid sarà sempre la sua casa”.
Il volto nuovo: Alvaro Arbeloa
Il posto vacante a guida della squadra non è rimasto tale a lungo. Alvaro Arbeloa, un altro ex calciatore ben conosciuto a Madrid, è stato scelto come nuovo allenatore della prima squadra. Arbeloa, 43 anni, è un volto familiare per i tifosi madrileni; non solo per il suo passato da giocatore tra il 2009 e il 2016, ma soprattutto per i suoi successi come tecnico delle giovanili del club. Arbeloa infatti ha allenato diverse squadre del vivaio, riuscendo a portare a casa titoli prestigiosi come il triplete con la squadra Juvenil A nel 2022-2023.

Alvaro Arbeloa nuovo allenatore del Real Madrid
I successi di Arbeloa: una carriera clamorosa
Da allenatore, i successi di Arbeloa parlano chiaro. Dalla guida della squadra Infantil A vincente nel 2020-2021, fino al trionfo con il Juvenil A, Arbeloa ha dimostrato di possedere una mentalità vincente. Non è quindi una sorpresa che il Real Madrid abbia considerato Arbeloa pronto per fare il grande salto alla guida della prima squadra.
Sguardo al futuro
L’arrivo di Arbeloa porta con sé il bagaglio di esperienza e successi acquisiti sia come calciatore che come allenatore nelle giovanili. Arbeloa è stato parte integrante del Madrid trionfante, collezionando 238 presenze in cui ha ottenuto una serie di trofei e ha vissuto momenti memorabili con la squadra. Adesso avrà il compito non facile di guidare il Real Madrid a nuovi successi in un contesto che richiede continuamente risultati all’altezza delle aspettative dei tifosi.











