In vista dell’attesissimo Mondiale per Club, la FIFA ha introdotto alcune modifiche al proprio regolamento, con l’obiettivo di rendere la competizione ancora più prestigiosa e competitiva.
Un bella notizia per i club
Oltre alla recente istituzione di una finestra di mercato speciale — che si terrà dal 1° al 10 giugno 2025 per i club impegnati negli Stati Uniti — la FIFA ha ufficializzato un’importante deroga in merito agli obbighi che hanno le squadre di club nei confronti delle convocazioni delle Nazionali.
Come riportato sul sito ufficiale dell’organizzazione, le squadre partecipanti al nuovo Mondiale per Club non saranno obbligate a rilasciare i propri giocatori per le Nazionali durante lo svolgimento della competizione. Tuttavia, questa esenzione non sarà valida durante la finestra di mercato straordinaria di inizio giugno. Ciò significa, ad esempio, che club italiani come Inter e Juventus dovranno comunque rendere disponibili i propri giocatori — tra cui Barella, Bastoni e Cambiaso per citarne alcuni — per la Nazionale guidata da Luciano Spalletti, qualora convocati dall'ex tecnico del Napoli per le sfide contro Norvegia e Moldavia previste per il 6 e il 9 giugno 2025. La deroga, infatti, entrerà in vigore solo dopo il 10 giugno, ovvero con l’inizio effettivo del torneo.
Questa decisione avrà ripercussioni soprattutto sulle Nazionali che parteciperanno alla Concacaf Gold Cup, in programma dal 14 giugno al 6 luglio 2025, e che coinvolge le rappresentative di Nord America, America Centrale e Caraibi. Una scelta chiara da parte della FIFA: tutelare il valore e la visibilità del nuovo Mondiale per Club, anche a costo di ridurre la presenza delle stelle nelle competizioni continentali.