Al St James' Park si è assistito a una serata intensa e ricca di emozioni che ha visto il Manchester City uscire sconfitto per 2-1 contro il Newcastle United. Un match che ha scatenato le ire di Pep Guardiola, il quale ha avuto un acceso confronto non solo con il capitano del Newcastle, Bruno Guimaraes, ma anche con un cameraman. Un pomeriggio da dimenticare per i Citizens che potrebbero ora vedere le loro speranze di titolo ai margini di un dirupo.
Il drammatico 2-1 di St James' Park
In una partita segnata da una doppietta di Harvey Barnes, i padroni di casa hanno ottenuto i tre punti, nonostante il gol di Ruben Dias per il City. L'incontro è stato accompagnato da diverse polemiche, alimentate dalla decisione controversa dell'arbitro di non concedere un rigore al Manchester City nel primo tempo. Phil Foden, a seguito di un presunto fallo di Fabian Schar in area di rigore, si è visto negare il penalty.
Le discussioni non si sono fermate qui. Il secondo gol di Barnes è stato oggetto di scrutinio, con Donnarumma che ha affermato di aver subito un fallo e dubbi su un possibile fuorigioco di Bruno Guimaraes durante la preparazione dell'azione.
Guardiola in preda alla rabbia
Il fischio finale ha portato alla luce la frustrazione di Guardiola, che non ha esitato a esprimere il suo disappunto in un confronto animato con Bruno Guimaraes. I toni erano accesi e i gesti di irritazione di entrambe le parti erano evidenti. Guardiola ha anche avuto un alterco con un cameraman mentre cercava, invano, di mantenere la calma.
Durante l'intervista post partita, l'allenatore del Manchester City ha evitato di entrare nei dettagli dell'accaduto, dichiarando: "Nessuna domanda, va tutto bene. Ho detto quanto Guimaraes sia bravo, ma quella conversazione riguarda questioni private. Va tutto bene."
La critica di Guardiola alla squadra
Nonostante il Manchester City si mantenga come miglior attacco della Premier League con ben 24 gol, per Guardiola c'è un grande bisogno di maggiore cinismo davanti alla porta avversaria. Con il City che ha mantenuto il 68% del possesso palla e registrato 17 tiri a confronto dei nove del Newcastle, solo quattro hanno però centrato lo specchio della porta.
Con un Expected Goals (xG) pari a 1,88, Guardiola ha sottolineato quanto non si possa sempre dipendere da Erling Haaland, sebbene il norvegese sia stato autore di 14 gol in campionato quest'anno. A riguardo, ha commentato: "Partita equilibrata. Partita divertente. Loro hanno avuto occasioni. Noi abbiamo avuto occasioni. Alla fine loro hanno segnato un gol in più. Due o tre occasioni che Haaland ha sempre perché è il migliore. E sì, passiamo alla prossima."


