Il trasferimento di Lionel Messi all'Inter Miami è stato uno dei più clamorosi colpi di scena dell'ultima estate. Il campione argentino sembrava in procinto di accordarsi con gli arabi dell'Al-Hilal, mettendo la sua firma su un contratto da oltre 300 milioni di euro a stagione. Invece, dopo alcune voci su un suo ritorno a Barcellona, l'annuncio della squadra della Florida, di cui l'ex calciatore David Beckham è uno dei proprietari. Altro azionista del club è il miliardario Jorge Mas, il quale in un'intervista rilasciata a El Pais ha spiegato com'è avvenuto il trasferimento della Pulce in Mls, rivelando anche le cifre che il 7 volta Pallone d'Oro andrà a guadagnare.
L'affare Messi-Inter Miami
"Nel 2019 abbiamo iniziato a pensare a come portarlo qui", ha raccontato Mas al quotidiano spagnolo. "Messi può trasformare la MLS in uno dei due o tre campionati più importanti nel mondo. Penso che voglia lasciare il segno, e potrà farlo al di là del calcio. Quando si ritirerà, avrà un altro ruolo nel club. Immagino una vita dopo il calcio per Messi molto simile a quella di David (Beckham ndr) o a quella di Michael Jordan".
Quanto guadagnerà la Pulce?
Mas ha poi rivelato l'ingaggio del campione argentino: "Il contratto di Leo sarà tra i 50 e i 60 milioni di dollari all'anno. Nell'ultimo anno e mezzo ho avuto tante conversazioni con Jorge (il padre di Messi). David ha parlato con Leo, solo di questioni calcistiche, perché giocava. Non volevo mettere nessuno sotto pressione. Abbiamo parlato a Barcellona, Miami, Rosario, Doha… Ho passato l'intera Coppa del Mondo in Qatar, guardando l'Argentina. Il contratto Apple è stato molto importante per chiudere l'operazione". Apple ha acquisito i diritti per trasmettere il campionato MLS e si dice che Messi percepirà parte degli introiti derivanti da tale accordo.