La Coppa nazionale più importante d'Inghilterra, la inimitabile FA Cup che tutti vorrebbero vedere anche in Italia con la sua formula avvincente, senza teste di serie e con un sorteggio integrale dai professionisti fino ai dilettanti. Una coppa che ogni anno regala emozioni e storie di calcio romantiche. Anche quest'anno la coppa regina d'Inghilterra ci ha regalato un emozionante finale con la gioia della squadra cenerentola che sconfigge quella più quotata. Stiamo parlando dello storico trionfo del Crystal Palace che ha avuto la meglio sulla big di turno, il Manchester City.
1-0 basta e avanza!
La cornice della finale è il leggendario stadio di Wembley che pullula di tradizioni e di storie da far invidia ad ogni altro stadio di calcio. Gli spalti sono gremiti come sempre accade nella fnale di FA Cup: da un lato i celesti del Manchester City, dall'altra i rossoblu del Crystal Palace. I petroldollari contro una squadra "normale" che lotta ogni stagione per non retrocedere con l'obiettivo di vivere una stagione tranquilla. Questa volta le aspettative sono andate oltre compiendo un bellissimo cammino che li ha portati a giocarsi la finale e... a vincere. Ebbene si, le aquile rossoblu hanno avuto la meglio per 1-0 grazie al gol al 16esimo di Eberechi Eze. Poi è salito in cattedra il portiere della squadra di Londra, Henderson, che ha parato un penalty a Marmoush. Al triplice fischio è pura festa!
Primo trofeo della storia del Crystal Palace
La vittoria conseguita ai danni del Manchester City di Guardiola, rappresenta il primo storico trofeo della storia del Crystal Palace. La squadra di Londra, del borgo di Croydon, aveva raggiunto altre due finali in passato ma il sogno era stato svanito sia nella stagione 1989-1990 che nella stagione 2015-2016. Ora è finalmente arrivato il primo trofeo dalla fondazione avvenuta nel 1905. Mister Glasner e i suoi ragazzi sono entrati di diritto nella storia del club e saranno per sempre indimenticabili. E il prossimo anno si giocherà anche in Europa League!



