Svolta Mourinho, addio Benfica: ecco la panchina tanto sognata

José Mourinho, dopo un periodo convincente con il Benfica, potrebbe presto diventare il commissario tecnico della Nazionale portoghese. Le speculazioni circolano sulla possibilità che lo "Special One" sostituisca Roberto Martinez dopo il prossimo Mondiale, promettendo di elevare la squadra verso nuovi traguardi internazionali

Mourinho durante Juventus-Benfica
Mourinho durante Juventus-Benfica

26

Ala sinistra

10

AC Milan


  • 10 Giugno 1999
  • Portogallo
  • 188 cm
  • 81 kg
  • Biografia

Rafael Leão è un attaccante portoghese classe 1999, considerato uno dei giocatori più talentuosi del calcio moderno grazie a dribbling esplosivo, grande velocità e abilità nel gioco uno-contro-uno. Gioca principalmente come ala sinistra ma con libertà di tagliare verso il centro e creare o finalizzare azioni, sfruttando la sua tecnica, visione e fisico slanciato (1,88 m) per battere i difensori e servire i compagni.

Nel palmarès, Leão ha vinto lo Scudetto con il Milan nella stagione 2021-22, dove è stato anche eletto Miglior Giocatore della Serie A grazie a una stagione di alto livello con gol e assist decisivi. Con il Milan ha poi conquistato la Supercoppa Italiana 2024-25. In nazionale ha vinto la UEFA Nations League con il Portogallo nel 2025 e ha partecipato a Mondiali e Europei.

Tra le curiosità, Leão detiene il record per il gol più veloce nella storia dei principali campionati europei (6,76 secondi in una partita di Serie A), parla diverse lingue (portoghese, inglese, italiano, francese) e oltre al calcio coltiva passioni artistiche: è anche rapper con lo pseudonimo “WAY 45” e ha pubblicato un’autobiografia intitolata Smile

Il mondo del calcio non si ferma mai, tra campo e panchina le novità sono all’ordine del giorno. Uno dei protagonisti più discussi nel panorama calcistico è senza dubbio José Mourinho, il quale, dopo un periodo di alti e bassi, sembra aver trovato una nuova brillante occasione con il Benfica. Ma si sa, con il “Special One” le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Alcune indiscrezioni dal Portogallo suggeriscono infatti che Mourinho potrebbe presto ricevere una chiamata molto speciale dalla Nazionale.

Il ritorno dello Special One

La parentesi con il Benfica ha sicuramente dato nuova linfa a José Mourinho. Dopo alcune esperienze internazionali non proprio fortunate, il tecnico portoghese è ritornato sulla cresta dell’onda nel campionato lusitano. Non è un mistero che Mourinho sia un allenatore dal carisma unico, capace di suscitare emozioni forti nei tifosi così come di dividere le opinioni degli esperti. Il suo approdo al Benfica ha segnato un riscatto per il tecnico, che è riuscito a riportare la squadra a livelli competitivi.

Mourinho e il fascino della Nazionale

Ad oggi, una delle notizie più intriganti e chiacchierate riguarda proprio una possibile svolta nella carriera di Mourinho. Secondo alcune fonti, la Nazionale portoghese sarebbe interessata a un cambio di rotta al termine del prossimo Mondiale. Il nome di Mourinho circola con insistenza per il ruolo di commissario tecnico. E quale migliore consacrazione per un allenatore se non quella di guidare la squadra del proprio Paese?

Le ragioni del possibile cambio

Il Portogallo sta considerando di concludere il ciclo attuale e di affidarsi a Mourinho per guidare un nuovo corso. La scelta sarebbe motivata dalla volontà di elevare ulteriormente la qualità della squadra, con uno sguardo speranzoso verso nuovi traguardi internazionali. Attualmente la nazionale è sotto la guida di Roberto Martinez, e ci si aspetta che un avvicendamento possa avvenire dopo la competizione mondiale.

Tra presente e futuro

La situazione è ancora in divenire e, al momento, non esistono trattative formali. Mourinho, dal canto suo, sembra più che determinato a terminare nel miglior modo possibile la stagione con il Benfica prima di prendere qualsiasi decisione. Ciò non impedisce ai tifosi di sognare un futuro con Mourinho alla guida della Nazionale, sperando che possa replicare in patria i successi ottenuti nei club internazionali. In conclusione, i prossimi mesi saranno decisivi per capire quale sarà il destino di Mourinho.

Change privacy settings
×