Piano surreale per evitare la retrocessione: episodio mai visto nella storia del calcio

Prima dell'ultima giornata, il Club Green Streets si trovava all'ottavo e terzultimo posto in classifica (a quota 12 punti), ultima posizione che garantisce la permanenza in massima serie, a +3 sul Club Valencia

Maldive, sconfitta a tavolino per evitare la retrocessione
Maldive, sconfitta a tavolino per evitare la retrocessione

27

Punta centrale

10

Real Madrid


  • 20 Dicembre 1998
  • Francia
  • 178 cm
  • 75 kg
  • Biografia

⚽ Caratteristiche tecniche

Kylian Mbappé è un attaccante francese tra i migliori al mondo, capace di giocare come ala sinistra, punta centrale o seconda punta.

Il suo punto di forza principale è una velocità devastante, unita a accelerazione, dribbling secco e grande freddezza sotto porta.

È micidiale negli spazi aperti, ma anche molto efficace in area grazie a tempismo, controllo palla e precisione nel tiro.

Abbina qualità tecniche di altissimo livello a intelligenza tattica, sapendo scegliere quando puntare l’uomo o finalizzare l’azione.

🏆 Palmarès

Club

🏆 Ligue 1 (6) con Monaco e Paris Saint-Germain

🏆 Coppa di Francia (4)

🏆 Coppa di Lega francese (2)

🏆 Trophée des Champions (3)

🥈 Finalista Champions League 2019-20 con il PSG

Nazionale (Francia)

🏆 Campione del Mondo 2018

🥈 Finalista Mondiale 2022 (capocannoniere del torneo)

🏆 UEFA Nations League 2020-21

Individuali

🥇 Capocannoniere della Ligue 1 più volte

🏆 Scarpa d’Oro Mondiale 2022

Numerose inclusioni nei Top XI FIFA e UEFA

📌 Curiosità

Ha vinto il Mondiale a soli 19 anni, segnando in finale come Pelé prima di lui.

È diventato il miglior marcatore della storia del PSG.

Nella finale dei Mondiali 2022 ha realizzato una storica tripletta, evento rarissimo nella storia della competizione.

È noto anche per il suo impegno sociale e per aver donato premi della nazionale in beneficenza.

Nel 2024 si è trasferito al Real Madrid, realizzando il sogno dichiarato fin da bambino.

Mbappé è considerato il volto del calcio moderno, simbolo di velocità, talento e mentalità vincente.

Ha dell’incredibile quanto accaduto nel corso dell’ultima giornata della Dhiraagu Dhivehi Premier League, il massimo campionato delle Maldive. Una vicenda ai limiti del surreale che ha visto protagonisti il Club Green Streets e, suo malgrado, il Club Valencia, entrambe in lotta per non retrocedere.

Lotta salvezza

Prima dell’ultima giornata, il Club Green Streets si trovava all’ottavo e terzultimo posto in classifica (a quota 12 punti), ultima posizione che garantisce la permanenza in massima serie, a +3 sul Club Valencia. Quest’ultima avrebbe dovuto vincere la propria partita sperando in una sconfitta con almeno 4 gol di scarto dei Green Streets, in modo tale da raggiungerli in classifica conquistando la salvezza in virtù di una migliore differenza reti.

Il “piano” dei Green Streets

Il Club Valencia ha ottenuto i 3 punti ma, contemporaneamente, i Green Streets non sono scesi in campo contro il New Radiant, terzo in classifica. Una decisione motivata dal club mediante un comunicato: “La squadra si è presentata allo stadio con giocatori e dirigenti, a testimonianza dell’intenzione di giocare. Purtroppo, però, tanti calciatori sono stati colpiti da un virus gastroenterico, che ha impedito alla squadra di scendere in campo. In nessun momento, il club ha deciso di ritirarsi o manipolare il risultato della partita”.

Pertanto, è stata assegnata la sconfitta a tavolino per 2-0: un risultato che ha consentito ai Green Streets di mantenere una migliore differenza reti rispetto al Valencia, conquistando di fatto la salvezza. Alla luce della singolarità dell’episodio, lecito, in tal senso, pensare che possa essersi trattato di un piano strategico messo in atto per evitare la retrocessione: uno scenario ipotizzato dal Club Valencia, che ha poi denunciato i fatti alla Federcalcio. Dal canto suo, però, la federazione ha deciso di non prendere provvedimenti circa il risultato sportivo, optando esclusivamente per una multa e per un avvertimento in caso di episodi analoghi in vista del futuro.

Change privacy settings
×