La Premier ha paura dell'Arabia Saudita
Oggi il Daily Mail apre la sua sezione sportiva con il grido dall'allarme della Football Association, e dunque anche della Premier League, sull'Arabia Saudita.
Ciò che preoccupa gli inglesi è il fatto che il mercato in Arabia Saudita chiuda il 20 settembre, a differenza di quelli europei che lo fanno intorno al 31 agosto.
I club inglesi, soprattutto dopo le parole di Guardiola e Klopp, ora hanno paura che in quella finestra di 20 giorni i sauditi si diano alla pazza gioia e saccheggino i club europei senza avere più nessun avversario sul mercato.
Il fatto che i club della Saudi Pro League facciano spesa principalmente in Europa e che in queste prime settimane di mercato abbiano speso circa 350 milioni solo per i trasferimenti ha portato la Premier ha chiamare in causa la FIFA.
FIFA SOS
La Federazione inglese si è dunque rivolta alla FIFA per chiedere un'armonizzazione delle sessioni di mercato anche per l'Arabia Saudita.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Sta nell'interesse di tutti - FIFA e Saudi Pro League, oltre che le Federazioni europee - avere un mercato regolamentato ed equo. Anche per gli arabi conviene tenere buoni i rapporti con le altre leghe e con la FIFA.
Ma il Daily Mail sottolinea anche come ormai sia troppo tardi per fare qualcosa: "Non ci sarà alcun approccio alla Fifa quest’estate poiché tutte le parti ammettono che è troppo tardi per apportare modifiche, ma la questione dovrebbe essere tornare alla prima assemblea degli azionisti della nuova stagione di Premier League il mese prossimo.
Data l’entità delle loro risorse, la Saudi Pro League è vista più come una minaccia a lungo termine che richiede una risposta in tempi rapidi."


