André Onana ha trovato nuova linfa vitale nella sua carriera calcistica, riscoprendosi decisivo con la maglia del Trabzonspor. Dopo un periodo a dir poco turbolento al Manchester United, il portiere camerunense sembra finalmente tornato ai livelli che lo avevano reso celebre con l'Ajax prima e con l'Inter poi. In Turchia è già un eroe dei tifosi...
La rinascita di Onana
Dal suo arrivo al Trabzonspor, Onana ha subito dimostrato una maggiore fiducia e stabilità. Dopo aver lasciato il Manchester United il 12 settembre, in prestito al club turco, ha trovato il suo ritmo: 77,8% di parate riuscite e una media di 3,5 interventi decisivi a partita. Risultati che hanno contribuito a una striscia di quattro vittorie consecutive per il Trabzonspor, la migliore dal 2021. Una delle partite che ha riportato Onana sotto i riflettori è stata la sfida contro il Galatasaray, dove ha fronteggiato Victor Osimhen. Con cinque parate decisive, di cui tre effettuate da tiri porvenienti dall'interno dell'area di rigore, Onana è stato il protagonista indiscusso del match. Grazie alle sue prestazioni, il Trabzonspor è riuscito a fermare la capolista della Super Lig, conquistando un prezioso momentaneo terzo posto in classifica.
Dati che fanno impressione
Le statistiche di Onana sono impressionanti: in sole sette partite di Super Lig, ha collezionato tre clean sheet, subito sei gol e mantenuto una media di 3.7 parate a partita. Con un 81% di conclusioni parate e un perfetto 100% di uscite con i piedi riuscite, Onana ha compiuto ben 26 salvataggi e evitato 2.78 gol secondo i dati di Sofascore. Il suo rendimento si conferma elevato anche nella distribuzione del gioco, con un 69% di passaggi precisi di cui il 91% realizzati nella propria metà campo.
A fine stagione, presumibilmente, il portiere tornerà ad Old Trafford, essendo legato al Manchester da un contratto fino al 2028, anche se tutto fa pensare che non si fermerà a lungo in Inghilterra e proverà una nuova esperienza: e se invece rimanesse in Turchia?


