Ten Hag ci riprova... Dopo gli ultimi disastri il tecnico olandese pronto a tornare in panchina in Champions

Nonostante i recenti flop ed insuccessi al Manchester United e al Bayer Leverkusen, Erik ten Hag potrebbe incredibilmente tornare subito nel giro che conta: lo aspetta una squadra di Champions
/images/i/m/a/imago1067186011jpg_1762448497711.jpg

Dopo aver entusiasmato tutti con il suo giovane Ajax che riuscì tra le altre cose ad arrivare ad un soffio dalla finale di Champions League nel 2019, la carriera di Erik ten Hag fuori dall'Olanda ha subito un clamoroso crollo verticale. Prima al Manchester United, dove in un anno e mezzo ha racimolato record negativi e prestazioni ben al di sotto delle aspettative, poi quest'anno al Bayer Leverkusen, dove è durato solo pochi mesi. L'allenatore però, nonostante i recenti risultati tutt'altro che positivi, inaspettatamente potrebbe tornare subito nel calcio che conta: una squadra che lotta per la Champions League potrebbe infatti concedergli una nuova opportunità, forse in ricordo dei "bei vecchi tempi"...

 

Erik ten Hag potrebbe presto tornare all'Ajax, secondo quanto riportano alcuni media dei Paesi Bassi. L'ex allenatore dello United è stato recentemente avvistato a parlare con il direttore sportivo dell'Ajax, Alex Kroes, in merito a un possibile rientro alla guida del club. Questa notizia giunge due mesi dopo il suo licenziamento dal Bayer Leverkusen, una separazione che ten Hag ha definito 'senza precedenti' e ha attribuito alla mancanza di 'fiducia reciproca' nel rapporto con la dirigenza tedesca. Dato il momento critico che i Lancieri stanno vivendo, il suo ritorno potrebbe non essere solo un'ipotesi.

Il finale amaro a Leverkusen

Il "divorzio" tra Erik ten Hag e il Bayer Leverkusen è stato rapido e doloroso: dopo solo due partite di Bundesliga, il tecnico olandese è stato licenziato stabilendo un primato negativo nella storia del campionato tedesco. Ten Hag, che era stato scelto come successore di Xabi Alonso a maggio, ha criticato il club per non avergli dato il tempo di esprimere la propria visione. Le sue parole dure e dirette hanno lasciato un segno, accendendo il dibattito tra gli esperti sulle modalità del suo esonero.

I problemi dell'Ajax con Heitinga

Nel frattempo l'Ajax non sta attraversando il suo miglior periodo sotto la gestione di John Heitinga. Gli olandesi sono attualmente quarti in Eredivisie, lontani otto punti dalla vetta occupata dal Feyenoord. A complicare le cose, è arrivata anche la quarta sconfitta consecutiva in Champions League, in cui l'Ajax è stato travolto tra le mura amiche dal Galatasaray di un Victor Osimhen apparso in forma smagliante e autore di una tripletta.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

La pazienza dei sostenitori dei Lancieri è ormai agli sgoccioli. Dopo l'ultimo insuccesso europeo, i membri del gruppo ultras AFCA hanno reso pubblico il loro disappunto tramite un comunicato ufficiale. Nell'annuncio, i tifosi, seppur rispettosi della carriera di Heitinga come calciatore, hanno espresso la necessità di un cambio di passo per evitare un ulteriore declino sportivo. Il richiamo per un intervento immediato nel settore tecnico suona chiaro e incontrovertibile.

Ten Hag può anche scegliere

Nonostante gli ultimi, clamorosi flop, ten Hag non è solo nel mirino dell'Ajax; anche la Premier League potrebbe presto riaprire le porte all'allenatore. Dopo l'esonero di Vitor Pereira dai Wolves infatti, si è diffusa la voce di un possibile interessamento per l'olandese, assieme ad altri nomi altisonanti. Tuttavia, il "feeling" unico che ha legato ten Hag all'Ajax durante i suoi anni ad Amsterdam potrebbe essere la leva giusta per un ritorno in grande stile.

Giulio Piras
Tags :MANCHESTER UNITED

LEGGI ANCHE

Mancini continua a fare l'arabo? Pronto l'accordo con l'Al Sadd

Mancini continua a fare l'arabo? Pronto l'accordo con l'Al Sadd

Calcio Estero

06/11/2025 • 18:50

Tonali confessa: "Futuro? C'è una promessa che non posso fare"

Tonali confessa: "Futuro? C'è una promessa che non posso fare"

Calcio Estero

06/11/2025 • 14:20