Nei giorni scorsi Xavi ha annunciato ufficialmente che al termine della stagione lascerà la panchina del Barcellona. Accolto nel novembre 2021 come un vero e proprio salvatore, l'ex bandiera del club blaugrana è riuscito a riportare entusiasmo in un ambiente demoralizzato dalle tante vittorie dei rivali storici del Real Madrid e da una crisi finanziaria senza precedenti.
Dopo il secondo posto in Liga nella stagione d'esordio e la vittoria del campionato in quella successiva però, qualcosa sembra essersi rotto tra risultati altalenanti e la consapevolezza di non avere più il pieno controllo dello spogliatoio. C'è poi un dato impressionante che evidenzia le difficoltà dell'allenatore catalano: con la batosta interna rimediata domenica scorsa contro il Villarreal, è diventato il più sconfitto della storia del club.
Xavi da record...negativo
Il 3-5 interno rimediato contro il Villarreal ha significato per Xavi Hernandez la 26esima partita persa su 122 disputate come allenatore del Barcellona. Questo fa di lui l’allenatore spagnolo della storia del club catalano che ha perso più incontri, superando, in questa poco lusinghiera classifica, Juan José Nogués, che ha accumulato 25 sconfitte in 85 incontri tra il 1941 e il 1944. Una percentuale del 21,31% di gare perse che lo pone dietro a Ronald Koeman (29,4%) come mister della squadra blaugrana con la peggiore percentuale di sconfitte degli ultimi vent’anni. Il dato è stato elaborato da BeSoccer Pro per EFE.