Sorpresa al primo test stagionale per il Napoli di Antonio Conte: l'Arezzo, squadra in cerca di gloria, batte i campioni d'Italia con un secco 2-0. La sconfitta, seppur in amichevole, evidenzia lo stato di una squadra pesante dai carichi di lavoro estivi e priva della necessaria lucidità sottoporta. Alcuni lampi di gioco si sono visti, con De Bruyne e Lang protagonisti di azioni promettenti, ma la concretezza è stata tutta un'altra storia.
Un'amichevole dal sapore amaro
Le amichevoli estive, si sa, sono un terreno di esperimenti e verifiche, ma l'incontro con l'Arezzo poteva sembrare una formalità per il Napoli. I ragazzi di Conte, però, hanno dovuto fare i conti con una squadra toscana ben organizzata e motivata, che non ha lasciato spazio alle distrazioni. Marco Pattarello ha aperto le danze per l’Arezzo al 38', trasformando con freddezza un calcio di rigore concesso per un fallo di Lang.
Occasioni sprecate e un Napoli col freno a mano tirato
Nonostante il risultato, gli azzurri hanno creato diverse occasioni da gol. Neres ha colpito un palo nella ripresa, confermando il potenziale offensivo della squadra, che però ha faticato a concretizzare. Il tandem De Bruyne-Lang ha mostrato spunti di intesa interessanti, ma è apparso ancora lontano dalla forma ottimale.
Il sigillo finale targato Varela
Quando sembrava che la partita dovesse chiudersi sull'1-0, Varela ha sfruttato al meglio un regalo della difesa napoletana.