L'Atalanta di Ivan Juric sta vivendo un inizio di stagione da sogno, rimanendo imbattuta dopo le prime cinque giornate di campionato. Un'impresa che nella storia orobica ha pochi precedenti, accaduta soltanto in tre altre occasioni. Mentre i tifosi bergamaschi si godono questo momento magico, l'obiettivo è ora quello di migliorare anche sul palcoscenico europeo della Champions League.
Un ottimo inizio di stagione
Con 9 punti in classifica, ottenuti grazie a tre pareggi contro Pisa, Parma e Juventus e due vittorie convincenti su Lecce e Torino, Juric sta scrivendo una pagina importante nella storia recente della Dea. Un cammino netto senza alcuna sconfitta, che proietta l'Atalanta tra le possibili sorprese di questa stagione.
Precedenti da record
Solo in altre tre occasioni l'Atalanta era riuscita a rimanere imbattuta dopo cinque giornate. Nel 2000-2001 Giovanni Vavassori guidò la squadra in vetta con 11 punti. Poi ci fu Delneri, nel 2007, che eguagliò l'attuale bottino di Juric con 9 punti. Infine, l'ultima volta, sotto l'abile guida di Gian Piero Gasperini nel 2022-2023, i nerazzurri partirono con 13 punti grazie anche agli inserimenti di giocatori come Rasmus Hojlund e Ademola Lookman.
Ambizioni europee
Dopo la brillante partenza in campionato, l'Atalanta è chiamata a migliorarsi anche in Champions League. È fondamentale riscattare subito l'amara sconfitta subita per opera del PSG nell'esordio della competizione. L'incontro imminente contro il Club Brugge è cruciale per il proseguimento del cammino europeo, in cerca di una preziosa vittoria per risalire la classifica e puntare agli ottavi di finale.