Vincenzo Italiano non smette mai di sorprendere. Anche dal reparto di Pneumologia del Sant’Orsola, dove è ricoverato, il mister del Bologna continua a seguire da vicino la sua squadra. Una dimostrazione di dedizione e passione per il calcio che va oltre le difficoltà personali, collegato in video con lo staff e sempre presente per motivare i suoi giocatori.
Il supporto speciale di Daniele Pradè
Tra le molte chiamate di sostegno che Vincenzo Italiano ha ricevuto, una in particolare ha avuto un significato profondo. È quella di Daniele Pradè, direttore sportivo della Fiorentina. Nonostante qualche attrito nel passato recente, con parole polemiche che avevano segnato il post-partita di Bologna-Fiorentina, questa telefonata ha rappresentato una riconciliazione.
La sfida con la Fiorentina e la speranza europea
Nonostante il miglioramento della sua condizione, sembra improbabile la presenza di Italiano al Franchi per il match contro la Fiorentina. La terapia è in corso, ma i medici non sono ancora riusciti a identificare il batterio responsabile della polmonite. Nel frattempo, però, il tecnico non si distacca dai suoi doveri. In una recente videochiamata con la squadra, ha chiesto un "secondo regalo": dopo il trionfo contro il Cagliari, una vittoria nel prossimo incontro di Europa League contro lo Steaua Bucarest.
"Guai ad abbassare la guardia", ha incitato dall'ospedale in vista della gara di questa sera in trasferta. Poi domenica appunto sarà la volta della Viola.