Buffon: "Donnarumma punto di forza, Pio Esposito in crescita esponenziale. Per lo Scudetto 2-3 squadre"

Il capo delegazione della Nazionale Italiana Gianluigi Buffon ha parlato a margine della Supercoppa Italiana Primavera: Gattuso, Pio Esposito, Donnarumma e tanto altro nel suo intervento
/images/i/m/a/imago1063174799jpg_1756217311187.jpg

Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, è intervenuto ai microfoni dei cronisti a margine della Supercoppa Italiana Primavera in programma oggi e che vedrà di fronte Inter e Cagliari. Tanti gli argomenti trattati dall'ex portierone azzurro, a cominciare dalla nuova gestione Gattuso, passando per alcuni singoli come Pio Esposito e Donnarumma e concludendo con gli italiani all'estero e la corsa Scudetto.

Buffon sul nuovo ciclo Gattuso

"Gattuso emozionato? Meno male che lo è. Una parte emotiva, quando si arriva a determinati ruoli, è giusto e bello che ci sia. Adesso credo che abbia preso consapevolezza e sicurezza di quello che richiede il suo ruolo. Sta facendo questo pellegrinaggio per tutti i ritiri, stiamo ancora finendo, dobbiamo ancora incontrare 7-8 squadre, però è un buon viatico per creare legami con società e dirigenti, così da venirci incontro durante la stagione e sapere già con chi si sta parlando. Fiducia? C'è per forza, è una cosa che non ci può mai abbandonare. La fiducia la riponiamo nel fatto che siamo sicuri di avere una Nazionale di ottimo livello, con grandi giocatori: penso che questa sia la base di partenza più importante. Adesso sta a noi cercare di fornire prestazioni degne dell'Italia".

Donnarumma

Su Donnarumma: "Aspetto di vederlo e parlargli a quattr'occhi, che è molto meglio che telefonicamente. So che il ct l'ha già sentito svariate volte, hanno parlato di quello che può essere il suo futuro. Penso che Donnarumma rappresenti e rappresenterà sempre un punto di forza della Nazionale".

La crescita di Esposito

"Su Esposito le valutazioni spettano al mister. Il fatto che un giocatore come Pio Esposito sia convocabile per le prestazioni che sta fornendo e per la crescita esponenziale che ha mostrato è un qualcosa che ci deve inorgoglire. Dobbiamo anche dire che in attacco abbiamo giocatori come Kean e Retegui, e adesso anche Scamacca visto che si è ripreso, che sono di grandissimo valore. Ben vengano le nuove leve come Pio Esposito, però è importante sapere che oltre a lui abbiamo anche delle certezze che già da parecchi anni stanno facendo delle cose importanti".

Italiani all'estero e corsa Scudetto

"Degli italiani all'estero penso che sia un aspetto molto positivo, perchè se tu hai 6-7 giocatori che vengono comprati dalle migliori squadre mondiali vuol dire che sono giocatori di livello, e la Nazionale sarà di livello altrettanto alto. Ormai è cambiato il calcio, le considerazioni che van fatte devono cambiare: il nostro campionato non è più quello di riferimento, siamo un campionato di passaggio. Ma questo non significa che tu possa lo stesso avere il modo di osare di più e ugualmente riuscire a produrre dei talenti. Ti dà anche la serenità di osare di più. Favorita per lo scudetto? Sono discorsi che interessano soprattutto ai tifosi. Si sa che i favoriti non contano nulla, ai nastri di partenza ci sono sempre 2-3 squadre che sembrano più forti, poi c'è la realtà, cioè che ogni domenica bisogna performare, e a volte ci sono fortuna, sfortuna, infortuni che possono cambiarequesti equilibri da una partita all'altra".

Giulio Piras
Tags :ITALIASERIE A

LEGGI ANCHE

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Calcio italiano

13/12/2025 • 20:01

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calciomercato, c'è un portiere 17enne che è richiesto da mezza Europa. Ecco chi è

Calcio Estero

13/12/2025 • 19:42