Riccardo Calafiori è sicuramente uno dei giocatori italiani più in vista del panorama internazionale. Dagli esordi alla Roma, passando per l'esperienza in Svizzera con il Basilea ed il ritorno in Italia con la consacrazione al Bologna, il difensore è cresciuto in maniera esponenziale tanto da diventare perno difensivo dell'Arsenal, club in cui si è trasferito nell'estate del 2024 per una cifra vicina ai 50 milioni di euro.
In una recente intervista rilasciata a Versus, il classe 2002, parlando dei giocatori da cui ha preso ispirazione e che ha individuato come modelli da seguire, ha rivelato un dettaglio inaspettato: niente Maldini o Nesta, l'idolo del difensore dei Gunners è un giocatore a sorpresa.
Calafiori e la sua ispirazione: Kolarov
Il mancino nativo di Roma ha rivelato che il suo vero idolo è stato Aleksandar Kolarov, terzino serbo con cui ha condiviso spogliatoio e campo in giallorosso: "Quando ero più giovane alla Roma, ho avuto la fortuna di allenarmi con la prima squadra", ha raccontato Calafiori. "Osservare Kolarov ogni giorno mi ha aiutato tantissimo. Giocava nel mio stesso ruolo, era tecnico, determinato, e mi dava consigli che ancora oggi porto con me".
L'ex tra le altre di Lazio, Manchester City e Inter, è stato fonte d'ispirazione per l'allora giovanissimo Calafiori: "Mi ha trasmesso mentalità, attenzione ai dettagli e uno stile di gioco che cerco ancora di emulare. Kolarov era tutto ciò che volevo diventare".