La sessione estiva del calciomercato rappresenta il momento cruciale per costruire i successi di una squadra. I club imbastiscono numerose trattative con l'intento di rafforzare la rosa che possa permettere poi di migliorare i risultati ottenuti nella passata stagione. Vediamo insieme le date esatte di Serie A, Serie B e Serie C di questo importante momento della stagione.
Calciomercato Serie A, Serie B, Serie C
Il calciomercato ha le stesse regole per ogni categoria e stesse tempistiche. La sessione estiva ha preso il via l'1 luglio, giorno in cui si sono potuti ufficializzare i primi colpi messi a segno nel mese di giugno aspettandone l'ufficialità. La sessione si protrae per due mesi con termine fissato per l'1 settembre alle ore 20.00. Dopo questa data e questa ora non si ha più la possibilità per le squadre italiane di acquistare nuovi calciatori da altri club.
Gli svincolati
Discorso diverso invece riguarda l'acquisto di calciatori svincolati, ovvero coloro il cui cartellino non è in mano a nessun club. I cosiddetti parametro zero possono scegliere in maniera autonoma con quale squadra trattare e firmare. Per questi tipi di ingaggio c'è la possibilità di usufruire anche dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, nonostante la chiusura del calciomercato estivo. Infatti il non essere vincolati con un club permette ai calciatori con questo status di essere ingaggiati in ogni momento della stagione.
Sessione estiva a Serie A in corso
Come accade ormai da anni il calciomercato è aperto durante l'inizio della Serie A. Infatti le prime due giornate si svolgeranno il 19/21 agosto e il 26/28 agosto.
Sedi del calciomercato
Come lo scorso anno saranno due le sedi che ospiteranno l'ultimo giorno di calciomercato: la sede di Milano negli Hotel Excelsior e Hilton; la sede di Roma all'Hotel Hilton di Fiumicino.