Manuel Locatelli sta vivendo un momento delicato alla Juventus, con il tecnico Luciano Spalletti che non lo considera il centrocampista ideale per il suo gioco. Dopo essere stato criticato pubblicamente e sostituito sotto i fischi dell'Allianz Stadium, il futuro del centrocampista bianconero sembra sempre più incerto. A gennaio potrebbero aprirsi nuovi scenari di mercato per il capitano, colui che dovrebbe essere uno dei beniamini del tifo juventino.
Critiche da Spalletti
Non è la prima volta che Luciano Spalletti riserva delle critiche a Locatelli. Già quando era CT della Nazionale, Spalletti non aveva incluso Locatelli nella rosa per gli Europei 2024, preferendogli Nicolò Fagioli. La motivazione? "Manuel ha buon piede, qualità difensive eccezionali, ma forse è un po' troppo conservativo per dove sta andando il ruolo", aveva detto.
Il momento difficile e il problema del modulo
Spalletti preferisce un regista più dinamico e propositivo. Nelle sue dichiarazioni post partita di Napoli-Juventus 2-1, si è lamentato dell'eccessivo abbassamento di Locatelli, sottolineando come la squadra non sia riuscita a imporre il proprio gioco a centrocampo. Sembra che l'allenatore bianconero non veda il numero 5 al centro del suo progetto tecnico.
Le difficoltà di Locatelli non si limitano alle critiche tecniche. Nella recente partita di Champions League contro il Pafos, Locatelli è stato sostituito al 60° minuto, una decisione che ha scatenato i fischi della tifoseria juventina. Sebbene ingenerosi, questi fischi riflettono una crescente insoddisfazione circa le sue prestazioni.
Juve-Locatelli, possibile addio a gennaio?
Il mercato invernale alle porte riaccende le possibilità per un cambio di scenario. Nonostante il rifiuto di un'offerta estiva da parte dell'Al Ahli, l'interesse potrebbe riaccendersi. Locatelli ha un contratto fino al 2028 ma con il cambio di allenatore da Tudor a Spalletti le dinamiche sono cambiate. Uno scenario in cui sia lui che la Juventus potrebbero valutare nuove destinazioni. Fa impressione, dato che lui è il capitano della Juventus, ma evidentemente in questo momento nessuno è intoccabile.
La Juventus però deve riflettere attentamente. Lasciarsi scappare Locatelli potrebbe ripetere errori del passato, come accaduto con Danilo, passato al Flamengo con successi immediati. In ogni caso, il futuro di Manuel Locatelli sarà sicuramente uno degli argomenti più caldi del prossimo mercato di gennaio.


