Recentemente, una polemica ha acceso gli animi nel mondo del calcio italiano. Tutto è partito dalle dichiarazioni di Gerry Cardinale, proprietario del Milan, che ha espresso il suo parere sulla competitività della Serie A e sulle sue difficoltà economiche a livello globale. Non si è fatta attendere la risposta di Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, che ha deciso di replicare con decisione alle parole pungenti di Cardinale. Vediamo insieme i dettagli di questo acceso scambio di opinioni.
Le dichiarazioni di Cardinale
Durante un episodio del podcast statunitense The Varsity, Gerry Cardinale, attraverso il suo ruolo nel fondo RedBird Capital & Partners, ha affrontato il tema della competitività finanziaria della Serie A rispetto ad altre leghe europee. Cardinale ha sottolineato che "la vera concorrenza non sono le altre 19 squadre di Serie A: è la Premier League. Quello è un buco nero economico che drena ricchezza dal continente". Un punto che ha suscitato particolare interesse è stato quando ha affermato che negli Stati Uniti "nessuno vuole vedere Cagliari contro Lecce".
La risposta di Giulini
Non è passato molto tempo prima che Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, esprimesse la sua posizione in merito alle dichiarazioni di Cardinale, utilizzando il social X come piattaforma di risposta. Con un messaggio diretto e schietto, Giulini ha dichiarato: "Caro Cardinale, facile dire che ‘Cagliari-Lecce non interessa a nessuno’ quando si conosce la Sardegna solo da turista. L’ottavo club d’Italia per tifosi si guarda, si rispetta e - chissà - qualcuno in USA forse tifa più Cagliari che Milan."


