“Chivu si sciacquasse la bocca!”. Continuano a piovere bordate sul tecnico dell’Inter

Continuano a piovere critiche sull'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo alcune sue dichiarazioni riguardo la vicenda Bastoni

Cristian Chivu

26

Difensore centrale

95

Inter


  • 13 Aprile 1999
  • Italia
  • 190 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessandro Bastoni è un difensore centrale moderno, mancino, noto per l’eleganza nella gestione del pallone e l’intelligenza tattica. Dotato di ottima visione di gioco, si distingue per la capacità di impostare l’azione da dietro con passaggi precisi, anche in verticale, e per la calma nelle situazioni di pressione. Difensivamente è solido nel posizionamento, efficace nell’anticipo e affidabile nel gioco aereo, pur non essendo un marcatore aggressivo.

Tra le curiosità, Bastoni ha spesso dichiarato di ispirarsi ai grandi difensori italiani del passato, ma il suo stile richiama anche quello dei centrali “registi” più moderni. È apprezzato dagli allenatori per la versatilità, potendo giocare sia in una linea a tre sia in una difesa a quattro, e per la maturità mostrata fin da giovane nei grandi palcoscenici.

Quanto accaduto sabato sera durante Inter-Juventus, con la caduta accentuata di Bastoni che è costata il secondo giallo a Kalulu e ha condizionato la partita, e soprattutto tutte le polemiche che da questo episodio sono scaturite, con accuse, difese e commenti di ogni genere, stanno continuando a sollevare un gran polverone mediatico.

E la conferenza stampa di Cristian Chivu alla vigilia della sfida di Champions League contro il Bodo Glimt, invece che gettare acqua sul fuoco, non ha fatto altro che alimentarlo. Alcune dichiarazioni del tecnico romeno infatti non sono affatto piaciute, e in particolare il suo riferimento al celebre “gol di mano” di Maradona in difesa di quanto compiuto da Bastoni. Questo commento ha suscitato una pronta risposta dal figlio del Pibe de Oro, Diego Jr, il quale non ha esitato a rispondere con toni durissimi.

Le dichiarazioni di Chivu

Il tecnico nerazzurro ha voluto difendere a spada tratta Alessandro Bastoni alla vigilia della sfida contro il Bodo. Durante la conferenza stampa, Chivu ha cercato di stemperare le polemiche: “Il calcio è questo da 100 anni, ci sono episodi pro e contro e bisogna smetterla di lamentarsi sempre, di fare i moralisti quando ogni domenica c’è un caso del genere, dai tempi del gol di mano di Maradona e nessuno gli hai mai detto nulla“. Un parallelo che ha riacceso vecchie discussioni, collegando la storia del calcio attuale a uno degli episodi più iconici e controversi di tutti i tempi.

La reazione di Maradona Jr

Non ha tardato ad arrivare la replica di Diego Maradona Jr, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Il figlio del leggendario calciatore non ha lesinato critiche all’ex giocatore dell’Inter: “Le parole di Chivu su Maradona? Ho ascoltato attentamente le parole dell’allenatore dell’Inter e non c’entrava niente tirare in ballo mio padre. Questo dimostra la sua pochezza e la pochezza di chi parla ancora di quel gol di mano, dimenticando poi il gol del secolo che fece poco dopo“. Parole forti che sottolineano quanto sia ancora vivo e vulnerabile il ricordo del padre nei suoi sentimenti.

La “Mano de Dios” di Diego Maradona contro l’Inghilterra nel 1986 è qualcosa che trascende il semplice evento sportivo, e negli anni è diventato un simbolo nel mondo del calcio. Maradona Jr ha evocato l’incredibile talento di suo padre: “A prescindere dal tifo, Chivu si sciacquasse la bocca quando parla di mio padre. Da giocatore, se avesse fatto l’1% di ciò che ha fatto mio padre, lo avrei accettato ma non è così“.

Probabilmente l’allenatore romeno voleva cercare di stemperare i toni usando uno dei gesti più iconici della storia del calcio come esempio, ma questo non ha fatto che peggiorare una situazione già caldissima. E stasera c’è un playoff di Champions da giocare (sempre ammesso che si giochi), e le polemiche dovrebbero decisamente essere lasciate da parte.

Change privacy settings
×